Si è svolta a Spoleto la finale regionale umbra del “Trofeo Diana” cinofilia, gara su quaglie con abbattimento che ha delineato anche la squadra umbra che andrà alla finale nazionale del campionato Associazione Nazionale Libera Caccia.
Grande la partecipazione di appassionati cinofili, provenienti da ogni parte dell’Umbria insieme ai loro splendidi cani.
Sotto la direzione dei giudici di gara Giuliano Scarabottini e Marcello Casini, alla presenza del presidente regionale Libera Caccia Lando Loretoni e del presidente provinciale di Perugia Mirko Cenci, i binomi si sono sfidati, mostrando, come consuetudine, grande affiatamento tra i cacciatori e i loro cani.
Questi i vincitori nelle varie categorie:
Inglesi – Maurizio Cesaretti (con il cane Max), Ettore Giovacchini (Thiago), Marcello Fortini (Vamos);
Continentali – Antonio Falasca (Genny), Claudio Ceccaroni (Gea), Andrea Magrini (Maya);
Spaniel – Marcello Fortini (Scott), Matteo Baratti (Vespa).
Tra le donne la vittoria è andata a Fiorella Ricci, con il cane Ribot.
Questi binomi andranno a rappresentare l’Umbria nella finale nazionale del Campionato cinofilia Libera Caccia “Trofeo Diana”.
Questo il commento del presidente della Libera Caccia dell’Umbria, Lando Loretoni, che insieme ai giudici ha premiato i vincitori: “Come di consueto è stata una gara di altissimo livello e sono sicuro che, anche quest’anno, l’Umbria saprà farsi valere nella finale nazionale. Ma soprattutto voglio sottolineare il clima di grande rispetto e amicizia che ha caratterizzato questa giornata a Spoleto, nel pieno spirito di come la Libera Caccia intende l’attività venatoria di cui la cinofilia è una delle espressioni più antiche ed importanti”.



