Non piace, all’Associazione Nata Libera Perugia, l’accordo trasversale che si va delineando sulla caccia per venire in soccorso degli Atc Pg 1 e Tr 3 di cui invece si chiede l’azzeramento.
Non piacciono le posizioni dei consiglieri di opposizione Bori, Bettarelli e Fora, Bettarelli, consiglieri regionali in difesa dei Comitati di gestione dei due Atc. “Le loro dichiarazioni in difesa dei comitati di gestione ATC PG 1 e ATC TR 3 – afferma Claudio Tortoioli – sono gravissime. Insostenibili visti i metodi gestionali adottati dai Comitati stessi nel corso di decenni. In concreto – attacca il rappresentante di Nata Libera – questi consiglieri vorrebbero continuare con amministratori fallimentari, solo perché espressione della loro stessa parte politica, nominati ben più di 20 anni fa dalla Provincia e confermati dalla vecchia Giunta regionale”.
Nata Libera invoca un rinnovamento: “La Giunta Tesei e l’assessore Morroni non possono e non devono tergiversare e procedere con un’azione di azzeramento dei comitati. Le sirene disastrose della sinistra potrebbero davvero isolarli dal mondo venatorio reale. Il popolo della ruralità – prosegue Tortoioli – ha rivolto il proprio consenso alle ultime regionali, con forza e speranza, in diversi candidati e forze del centrodestra.
La partita che meschinamente si sta giocando sopra la testa di noi cacciatori nasconde molti obbiettivi, che vanno tutti evitati. Fuori i personaggi che da decenni stanno in ATC PG 1 e ATC TR 3, evitare alleanze trasversali con la sinistre per indebolire chi ha veramente e concretamente ha vinto le ultime elezioni in Umbria”.
Nata Libera giudica “nefasto e spregevole” l’ipotizzato aumento delle quote che i cacciatori versano all’Atc 1. Ma d’altro canto ritiene che l’obiettivo su cui convergono il presidente Cruciani, alcune associazioni agricole e le forze politiche di opposizione, e cioè di utilizzare risorse regionali, sia comunque sbagliato. “I danni in ogni contesto vanno prevenuti – afferma Tortoioli – in agricoltura soprattutto. I metodi ci sono e vanno attuati con serietà”.
Per questo Nata Libera ritiene di fondamentale importanza la qualità del nuovo corso degli Atc Pg 1 e Tr 3. Chiedendo che “a capo ci siano persone competenti e garanzia di funzionalità e trasparenza nella gestione di risorse, con strategie mirate al miglioramento ambientale agricolo e faunistico”.
Osservazioni che Nata Libera ha manifestato anche l’assessore Morroni. Chiedendo che, se proprio devono essere utilizzate risorse pubbliche per risarcire i danni, almeno si arrivi all’azzeramento dei gruppi dirigenti degli Atc 1 e 3.