Cinghiale, 4 giorni di contenimento a ottobre prima dell'apertura caccia

Cinghiale, 4 giorni di contenimento a ottobre prima dell’apertura caccia

Massimo Sbardella

Cinghiale, 4 giorni di contenimento a ottobre prima dell’apertura caccia

Mer, 30/09/2020 - 10:11

Condividi su:


Cinghiale, 4 giorni di contenimento nel mese di ottobre. La Regione Umbria, con determina dirigenziale, ha comunicato agli Atc, con determina dirigenziale, l’autorizzazione per le giornate di selezione del cinghiale con la caccia in braccata, all’interno dei settori e dei distretti assegnati dagli stessi Atc.

Gli Atc e i settori

Negli Atc che non hanno deliberato le modifiche ai settori la selezione avverrà secondo i settori dello scorso anno. Questione che sta creando disagi nelle aree del Perugino e del Ternano.

Cinghiali, quattro giorni di selezione prima dell’apertura della caccia

Si spara al cinghiale, dunque, nei giorni 3, 4, 10 e 11 ottobre. Nel rispetto delle norme anti Covid e delle procedure della selezione. Le squadre autorizzate al prelievo saranno coordinate dal Comitato di gestione dell’Atc.

Gli interventi dei cacciatori dovranno avvenire alla presenza di guardie venatorie volontarie, forze dell’ordine o polizia locale, che dovranno poi redigere il verbale.

I cinghiali abbattuti con questi interventi di contenimento saranno conteggiati nei Piani di abbattimento degli Atc, che indicano gli obiettivi minimi annuali.

La caccia al cinghiale in Umbria, dopo la modifica prevista dalla Regione e la mediazione con le associazioni venatorie, quest’anno prenderà il via dal 18 ottobre.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!