Il progetto “Le strade del Cinema” organizzato dal GAL Media Valle del Tevere in collaborazione con Cinema Zenith di Perugia e Cinema Concordia di Marsciano, che coinvolge15 comuni della Media Valle del Tevere, ha contribuito a riportare il cinema nelle piazze e tra la gente. Proprio come accadeva qualche decennio fa, in un passato lontano solo nella memoria, il grande e rumoroso proiettore torna protagonista occupando il centro della scena nelle piazzette dei borghi rurali, nei giardini dei castelli del contado, nei chiostri di antichi monasteri.
Ci si ritova al tramonto e si attende l'inizio della proiezione bevendo un buon calice di vino e scambiando due chiacchiere in un'atmosfera semplice e conviviale. Quando cala la sera, sul grande schermo si accende la magia: che sia un film in bianco e nero, un successo della passata stagione o un'opera prima di un giovane regista, le storie, le emozioni e i sogni prendoni vita sotto il cielo stellato.
Seguendo le tappe de “Le Strade del Cinema” è possibile non solo vedere e rivedere tanti capolavori di ieri e di oggi, ma anche scoprire e apprezzare le eccellenze del nostro territorio.
I prossimi appuntamenti in programma sono:
venerdì 31 Agosto, a partire dalle ore 20:00 , nella splendida cornice del chiostro medievale della Cittadella Agraria di Todi, sarà proiettato il film “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?” di Ettore Scola, con Alberto Sordi e Nino Manfredi. (inizio proiezione ore 21:30).
Ospite della serata sarà Giovanna manfredi, figlia del grande Nino.
Prima della proiezione verrà offerta una degustazione di vini e prodotti del territorio a cura della Strada dei Vini del Cantico e dell'Istituto Agrario Ciuffelli, la degustazione sarà accompagnata dal concerto de “I ragazzi di periferia”, che eseguiranno tra le altre alcune canzoni di Nino Manfredi e Alberto Sordi.
In caso di pioggia la proiezione si terrà all'interno del teatro dell'Istituto Agrario Ciuffelli.
Martedì 4 Settembre, alle ore 21:00, all'interno della struttura del'ex tabacchificio Pietromarchi di Marsciano, notevole esempio di archeologia industriale del territorio, sarà proiettato il film “La ragazza con la valigia” di Vittorio Zurlini con Claudia Cardinale e Gian Maria Volontè. (inizio proiezione ore 21:30).
Prima della proiezione verrà offerta una degustazione di vini e prodotti del territorio a cura della Strada dei Vini del Cantico.
Venerdì 7 Settembre, alle ore 21:00, in piazza Piave ad Avigliano Umbro, in un contesto paesaggistico di rara bellezza, sarà proiettato il film “Scialla!” di Francesco Bruni con Fabrizio bentivoglio. (inizio proiezione ore 21:30).
Prima della proiezione verrà offerta una degustazione di vini e prodotti del territorio a cura della Strada dei Vini del Cantico.
Venerdì 14 Settembre, alle ore 21:00, presso il monumentale complesso del convento di Sant'Antonio di Bettona, sarà proiettato il film “Into Paradiso” di paola Randi con Peppe Servillo e Gianfelice Imparato. (inizio proiezione ore 21:30).
Prima della proiezione verrà offerta una degustazione di vini e prodotti del territorio a cura della Strada dei Vini del Cantico.
Tutti gli eventi organizzati sono a ingresso libero, così come le degustazioni.