Categorie: Cultura & Spettacolo Eventi Spoleto

Cinema, a Spoleto rivive il mito di Visconti

Ogni estate, a Bologna, arrivano cinefili da tutto il mondo per immergersi nell’atmosfera del “Cinema ritrovato”: un festival dove chi ama il cinema può compiere un viaggio straordinario tra immagini a colori, in bianco e nero, colorate a mano, sonore e accompagnate da musica dal vivo. In Piazza Maggiore, quando cala la sera, sullo schermo più grande del mondo, tornano a vivere le immagini dei film che, come dei fari, hanno segnato la storia del cinema del ‘900, esaltate da restauri preziosi, che restituiscono a quelle pellicole lo splendore di un tempo.

L’Associazione Sentieri del Cinema vuole omaggiare quell’evento unico al mondo e con esso un’istituzione, la Cineteca di Bologna, da anni impegnata in un festival e in una distribuzione che rappresentano due eccellenze a livello mondiale per ciò che concerne la promozione e la valorizzazione della cultura cinematografica.

Il 30 giugno, a Spoleto, l’Associazione proporrà a spettatori curiosi, appassionati e cinefili, un incontro sul capolavoro di Visconti “Rocco i suoi fratelli”, negli stessi orari in cui in Piazza Maggiore a Bologna verrà presentato il restauro del film.

Sarà anche questo un viaggio magico, in cui i presenti verranno accompagnati in un viaggio alla scoperta di tutti i testi che come una matrioska quel film contiene – Dostoevskij, Verga, Testori, Arthur Miller, ma anche la Bibbia e le tragedie greche –, del contributo decisivo che il prodigioso bianco e nero della fotografia dà alla definizione del senso delle immagini, del gioco di specchi che quel film instaura con le tele di Tiziano, Raffaello, Giorgione, e in cui verrà dato spazio anche ad aneddoti legati alla lavorazione del film.

L’incontro si svolgerà negli spazi del Coworking, in Via del Mercato 2 a Spoleto. L’incontro è gratuito. È richiesta solo la sottoscrizione della tessera sociale per il 2015, per coloro che ancora non la possedessero.

info@sentieridelcinema.org