Un unico percorso cicloturistico permanente, che unisce dodici comuni per 166 chilometri. Sarà questa la “Ciclovia Francescana”, nata ufficialmente oggi con la sottoscrizione del documento. Un’iniziativa, nata sotto la spinta dell’Asd “La Francescana”, del presidente Luca Radi, che organizza ormai da sette anni una omonima manifestazione di cicloturismo storico. A firmarlo i comuni di Foligno, Assisi, Spoleto, Giano, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi, Bevagna, Spello, Cannara, Campello sul Clitunno, Montefalco e Trevi.
“Un documento che impegna a condividere un sogno, per promuovere un territorio come il nostro, da promuovere in maniera lenta. Un modus operandi che in Toscana ha prodotto importanti risultati e che porteremo avanti anche noi“, ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Foligno, Decio Barili.
“Sono felice perché vedo tutta la valle – ha detto Radi – sono sette anni che parliamo di cicloturismo, con un percorso permanente da fare non solo con bici storiche come ora. Un’idea che potrebbe essere una vetrina per richiamare gente dall’estero“. “Un grande risultato avviare una tabellazione nazionale e d un percorso da scoprire con calma e lentenzza“, ha detto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini.
Nell’intesa si sottolinea, tra l’altro, che la possibilità di percorrere agevolmente le vie minori, le strade bianche e di campagna, le ciclovie, offre un’occasione privilegiata di conoscenza del territorio, e che la messa a sistema di itinerari ciclabili di portata regionale può assicurare un incremento delle presenze di turisti e un potenziamento delle condizioni per la valorizzazione e lo sviluppo di attività economiche esistenti o per la nascita di nuove nell’auspicio di favorire il matenimento ed il radicamento in loco della popolazione. Tra gli itinerari pedonali e ciclabili che legano i Comuni firmatari sono già ricompresi La Via di Francesco, La Ciclovia 77, La Via Lauretana, la ciclovia Spoleto-Assisi che fanno parte dei sentieri di interesse nazionale o interregionale.