Città di Castello

Un ciclo di 3 passeggiate alla scoperta di luoghi storici e piazze nascoste

La Biblioteca comunale Carducci – che conserva e custodisce preziose testimonianze della storia della comunità tifernate – organizza un ciclo di tre passeggiate nelle piazze cittadine, per far conoscere luoghi e vicende meno noti di Città di Castello.

Un modo per ricominciare a vivere la cultura locale e i palazzi storici in sicurezza, dato che l’iniziativa, prevalentemente all’aperto, rispetta tutte le regole di sicurezza Anti Covid” spiegano Giuliana Zerbato, dirigente del Settore Cultura, Mario Scarscelli, responsabile del Servizio Cultura e Patrizia Montani, responsabile della Biblioteca Carducci.

Notiamo spesso tra i nostri utenti un sincero interesse per tutto quanto riguarda la storia di Città di Castello e per i luoghi che quotidianamente frequentiamo. Le tre passeggiate in programma, una a fine agosto e due a settembre, cercano di rispondere a queste curiosità oltre a farci apprezzare maggiormente l’identità del nostro centro storico”.

Il primo incontro è previsto per sabato 28 agosto, alle ore 17, davanti all’ingresso della Biblioteca in Piazza del Marchese Paolo, da cui la visita guidata da Silvia Palazzi, prenderà avvio in direzione di Piazza dei Servi di Maria, Piazza Magherini Graziani, Piazza Tartarini, per concludersi in Piazzetta del Vasaio.

Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone ed è necessario prenotarsi telefonando allo 075 8523171 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.cittadicastello.pg.it. È necessario esibire il Green Pass, munirsi di mascherina e mantenere il distanziamento interpersonale durante lo svolgimento dell’iniziativa.