Sarà una due giorni dedicata al grande ciclismo quella che vedrà protagonista Montefalco sabato 26 e domenica 27 marzo, quando le strade del territorio saranno invase da centinaia di amatori e cicloturisti impegnati nella “Granfondo Terre dell’olio e del Sagrantino”, corsa ciclistica inserita nel calendario nazionale della Fci e facente parte anche di altri circuiti come la Gran Combinata delle due Regioni – Trofeo umbro-marchigiano, la Gran Combinata della rivista “Ciclismo” e il Campionato regionale Mediofondo Fci.
Una manifestazione che va oltre il puro agonismo e si propone in primo luogo di valorizzare il territorio e i suoi prodotti di eccellenza, come l’olio e il vino, che rappresentano il valore aggiunto della realtà montefalchese. La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente sabato alle ore 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Montefalco e nel corso dell’incontro il sindaco, Donatella Tesei, e l’assessore allo sport, Pierluigi Curi, premieranno i vincitori del Campionato italiano Fci Granfondo, Fondo e Cicloturismo 2010: a ricevere il riconoscimento saranno i primi tre classificati di ogni categoria.
Ci sarà inoltre la vestizione della maglia tricolore per i vincitori del titolo di campione d'Italia. Il giorno successivo, domenica 27 marzo, alle 9.30 è prevista la partenza da Montefalco e, in contemporanea, l’apertura dell’area dei sapori delle “Terre dell'olio e del Sagrantino”, che resterà aperta fino alle 18. L’arrivo è previsto per le ore 14, sempre a Montefalco, dove in seguito avrà luogo la premiazione degli atleti.