Chiude sportello bancario a Lama, insorgono sindacati - Tuttoggi.info

Chiude sportello bancario a Lama, insorgono sindacati

Redazione

Chiude sportello bancario a Lama, insorgono sindacati

Sab, 16/10/2021 - 12:11

Condividi su:


Per Cgil, Cisl e Uil è "l’ennesima scelta sbagliata e non condivisa", il personale sarà traferito in altre filiali

L’unico sportello bancario di Lama (San Giustino) è definitivamente chiuso. L’annuncio era già arrivato, tramite una lettera, ai numerosi correntisti dell’Intesa San Paolo, la cui sede in via Centrale, nel cuore della frazione di San Giustino, da oggi (16 ottobre) non erogherà più servizi ai cittadini.

Per Cgil, Cisl e Uil dell’Alta Umbria, insieme alle rispettive categorie che organizzano le lavoratrici e i lavoratori del credito, si tratta dell’”ennesima scelta sbagliata e non condivisa con le organizzazioni sindacali territoriali“.

Nell’attuale sede rimarrebbe comunque lo sportello Atm bancomat mentre per quanto riguarda il personale non ci sarà alcun licenziamento ma solo il trasferimento in altre filiali limitrofe.

Si continua in nome di una presunta modernità a penalizzare sempre di più i clienti e tutti i cittadini, soprattutto in frazioni caratterizzate da una notevole presenza di anziani e persone non munite di pc personali – affermano Fabrizio Fratini (Cgil), Antonello Paccavia (Cisl) e Sandro Belletti (Uil) – Pensare che con un semplice bancomat si possa sostituire il rapporto diretto cliente-funzionario, conferma che la strategia messa in campo dal sistema bancario negli ultimi anni è stata spesso solo quella di ridurre personale e servizi offerti ai cittadini”.

Per i sindacati, dunque, l’improvvisa scelta di chiudere la filiale di Lama è “lontana anni luce dal ruolo che per anni nei piccoli centri hanno svolto le sedi delle banche. In tutta la regione – aggiungono Fratini, Paccavia e Belletti – il sindacato confederale è impegnato in una battaglia per scongiurare queste scelte, coinvolgendo le istituzioni ai vari livelli e le associazioni dei consumatori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!