Chironomidi, dopo il lockdown è di nuovo emergenza

Chironomidi, dopo il lockdown è di nuovo emergenza

Redazione

Chironomidi, dopo il lockdown è di nuovo emergenza

I consiglieri regionali dem Meloni e Bori chiedono interventi certi alla Regione
Dom, 09/08/2020 - 15:42

Condividi su:


La sospensione dei trattamenti per il lockdown rischia di aver dato di nuovo il fiato all’annoso problema dei chironomidi. L’allarme è lanciato dai consiglieri regionali Simona Meloni e Tommaso Bori (Pd), che hanno presentato un’interrogazione sul tema alla giunta regionale.

Servono azioni specifiche

La sospensione delle disinfezioni anti chironomidi al Lago Trasimeno, dovuta al lockdown, rischia di arrecare un grave danno per le attività turistico ricettive. E’ per questo che servono azioni specifiche che colmino il periodo di stop dovuto alla quarantena, ma anche misure aggiuntive per il 2021”, dicono i due consiglieri chiedendo chiarezza su risorse stanziate e azioni da programmare.

Le azioni della Provincia e della Regione

La Provincia di Perugia, fin dal 2005 – spiegano Meloni e Boriè stata individuata come ente attuatore dalla Regione per la realizzazione del controllo dei chironomidi. Con il passaggio delle funzioni amministrative legate al Trasimeno, l’Unione dei Comuni si è detta disponibile a proseguire l’attività. Azioni, svolte dalla Usl Umbria 1, che prevedevano l’applicazione di un prodotto larvicida specifico, in grado di dare una stabilità di almeno 12 mesi. Nel periodo del lockdown però le attività di disinfezioni erano state sospese, provocando al Trasimeno un aumento incontrollato degli sciami di chironomidi con ripercussioni economiche indubbie. Per quanto riguarda le risorse, la Regione ha confermato il finanziamento di 80mila euro e l’Unione dei Comuni ne ha stanziati 27mila”.

Certezze per il futuro

Alla luce della nuova situazione di emergenza – proseguono Meloni e Boriè necessario che la Giunta eroghi completamente la sua quota di cofinanziamento e che preveda azioni specifiche per colmare la fase di sospensione da lockdown e nuove misure per il 2021”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!