Chironomidi al Trasimeno, disinfestazione a rilento per il Covid-19

Chironomidi al Trasimeno, disinfestazione a rilento per il Covid-19

Redazione

Chironomidi al Trasimeno, disinfestazione a rilento per il Covid-19

In corso i trattamenti contro i chironomidi ma sono poco efficaci dopo l'emergenza Covid-19 e servono più finanziamenti da parte della Regione
Dom, 19/07/2020 - 08:16

Condividi su:


Procede a rilento, al lago Trasimeno, la disinfestazione dai chironomidi. La colpa è dell’emergenza Covid-19, che ha rallentato l’attività, ma anche delle lungaggini nel trasferimento dei fondi necessario.

L’Unione dei Comuni del Trasimeno, con delibera di Giunta del 15/04/2020, ha approvato l’attuazione del progetto “Il controllo dei chironomidi al Lago Trasimeno”“. A ricordarlo è il sindaco di Castiglione del lago, Matteo Burico.

Trattamenti contro i chironomidi poco efficaci

“Nonostante ad oggi siano già stati effettuati sei trattamenti con prodotti larvicidi – l’ultimo trattamento è al momento in atto, in un periodo che coincide con la cosiddetta “sciamatura di luglio” – il blocco dovuto al Covid-19 – spiega – ha diminuito l’efficacia dei trattamenti e generato gli evidenti problemi riscontrati da tutti noi”.

Burico: “Servono più fondi”

L’Unione, ente delegato, nonostante l’iter di cofinanziamento da parte della Regione Umbria non sia concluso, sta procedendo per recuperare il tempo perduto. Tuttavia, evidenzia Burico, che è anche assessore al turismo dell’Unione dei Comuni, “abbiamo bisogno di più fondi e di velocità nei trasferimenti al fine di evitare problemi a una stagione turistica già duramente compromessa. Chiediamo a tutti uno sforzo – conclude – perché i sei trattamenti effettuati e quelli ancora previsti dal piano stanziato non saranno sufficienti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!