Valnerina

Chiesa di Santa Maria della Visitazione, via libera alla ricostruzione

Via libera al progetto di ricostruzione post sisma della chiesa di Santa Maria della Visitazione a Cascia. Lo ha deciso la Conferenza permanente della ricostruzione post sisma 2016 tra la struttura del Commissario alla ricostruzione, l’Ufficio speciale alla ricostruzione dell’Umbria, la Soprintendenza Speciale alla ricostruzione, l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia e il Comune di Cascia che si è riunita nella mattinata di giovedì 29 febbraio.

La Curia arcivescovile, appena arriverà il decreto commissariale di finanziamento, procederà alla gara di appalto per l’affidamento dei lavori.

Soddisfazione per l’approvazione del progetto è arrivata dal Comune di Cascia. Il sindaco Mario De Carolis e l’amministrazione comunale esprimono “la soddisfazione per il traguardo raggiunto” e ringraziano il vescovo sua eccellenza monsignor Renato Boccardo, lo staff tecnico della Diocesi diretto dal geometra Simone Desantis e i progettisti. Un ringraziamento va ai componenti della conferenza dei servizi i quali hanno espresso parere favorevole alla realizzazione.

Un grande passo per la Chiesa parrocchiale visto il ruolo che riveste nella nostra città” evidenzia l’amministrazione. L’antica chiesa di Santa Maria della Visitazione è infatti il luogo dove ricevette il battesimo Santa Rita (al secolo Margherita Lotti). Il primo documento che cita la chiesa risale all’856, con l’edificio di culto che ha visto diversi interventi poi nel corso dei secoli.

[Foto di trolvag, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=61039891]