La festa per i 125 della Camera del lavoro di Perugia assume un valore diverso per la Cgil dopo l’assalto subito alla sede del sindacato a Roma da parte dei militanti di Forza Nuova.
In tutta l’Umbria è scattata la mobilitazione con presidi davanti alle sedi del sindacato. Solidarietà alla Cgil è stata espressa anche dal sindaco di Perugia Andrea Romizi e dalla governatrice umbra Donatella Tesei che domenica hanno parlato ai partecipanti alla Marcia della Pace. Lo striscione del sindacato è stato accompagnato da lunghi applausi da parte di tutti i manifestanti.
Il tutto in contemporanea con l’assemblea nazionale del sindacato, davanti alla sede di Corso d’Italia, dove i pesanti segni dell’aggressione di ieri sono ancora visibili. “È necessario rispondere con tutto il nostro senso civico e democratico – ha detto il segretario nazionale della Cgil, Maurizio Landini – Per questo sabato 16 ottobre ci sarà una grande manifestazione antifascista a Roma. Tutte le formazioni che si richiamano al fascismo – ha aggiunto Landini – vanno sciolte, è il momento di dirlo con chiarezza”.
La festa a Perugia, comunque, non si ferma. Anche se naturalmente assume un valore particolare alla luce del grave attacco di Roma. Lunedì mattina alla Sala dei Notari, la Camera del Lavoro di Perugia festeggerà i suoi 125 anni, con la presenza della vicesegretaria generale della Cgil nazionale Gianna Fracassi.
(nella foto Cgil Umbria il presidio davanti alla sede di Perugia)