“Fermo restando le preoccupazioni a seguito dei ritardi da parte della Regione per la formulazione di un nuovo piano di gestione dei rifiuti, i Sindacati esprimono apprezzamento per le modifiche apportate dal Governo al Decreto Ambientale 152/06 in ordine alla determinazione del Ciclo Completo dei rifiuti, alla prevista unicità di gestione oltre al riconoscimento del CCNL per tutti gli operatori del Settore. Le scriventi OO.SS., in merito alla gestione dei rifiuti e al suo intero ciclo, ribadiscono la posizione di rimanere ancorati alla Legge 152 e al prossimo Piano Regionale esposto dall'Assessore regionale di competenza. Ritengono che per questo ultimo periodo in modo particolare su questo territorio (Foligno, Spoleto, Valnerina) si sia andati nella giusta direzione:
1- basse tariffe
2- servizi adeguati
3- sicurezza e dignità dei lavoratori
Pur apprezzando il lavoro svolto in quest'ultimo periodo (ved. Integrazione delle aziende VUS/CSA), ribadiscono che occorre ancora lavorare per migliorare i 3 punti sopra esposti. Ciò significa, investire in tecnologia e uomini, migliorare la Raccolta Differenziata, fare sistema nel quadro Provinciale e Regionale. Tutto ciò si può ottenere SOLO gestendo in modo unitario l'intero ciclo completo dei rifiuti. Non si può pensare di operare in senso contrario da quanto affermato, pena la piena disfunzione e inefficienza del ciclo produttivo, il quale deve avere un UNICO GESTORE all'interno dell'ATO 3.
CGIL CISL UIL Confederali e di Categoria hanno chiesto un incontro al Presidente dell'ATO 3 per affrontare le tematiche riguardanti il ciclo dei rifiuti, al fine di confermare una linea comune per tutte le istituzioni del territori”