Sono 17 le domande pervenute ed esaminate relative ai bandi per i contributi ai privati nell’ambito del progetto “Cesi2026 – Cesi Porta dell’Umbria, porta delle meraviglie”, finanziato dal Ministero della Cultura con il Bando Borghi Linea A.
Le domande riguardavano cinque diversi bandi pubblicati nel mese di ottobre e dovevano essere consegnate entro il 30 novembre scorso. Sono state esaminate da una commissione formata da tecnici comunali incaricati, che, dopo le verifiche di legge, ne ha ammesse 16. Una delle 16 è stata ammessa con riserva. Complessivamente è stata stabilita l’erogazione di contributi ai privati per circa 900mila euro.
In particolare, andando a esaminare le richieste per ciascuno dei singoli bandi, per l’assegnazione di contributi in funzione dell’acquisto della prima casa nel centro storico di Cesi sono state ammesse quattro domande, per un totale di 123.500,00 euro di contributi.
Per l’assegnazione dei contributi da destinare alla ristrutturazione di edifici residenziali privati nel centro storico da adibire ad albergo diffuso sono pervenute undici domande, dieci delle quali sono state ammesse (una con riserva); per gli interventi sono stati assegnati complessivamente 700.000,00 euro di contributi.
Per l’assegnazione di contributi da destinare allo sviluppo dell’imprenditoria femminile e giovanile, e alle start up a Cesi, è stata presentata e ammessa una domanda, alla quale sono stati assegnati contributi per 5.635,45 euro.
Per l’assegnazione di contributi per la ristrutturazione dei locali nel centro storico da adibire ad attività commerciali ed economiche è stata presentata e ammessa una domanda alla quale sono stati assegnati contributi per 70.000,00 euro.