La Comunità Montana Valnerina e quattro comuni umbri membri della stessa, con l’assistenza della società di consulenza CTQ s.p.a. di Poggibonsi (SI), hanno conseguito la certificazione ISO 14001 per la gestione ambientale, rilasciata da SGS Italia, azienda leader nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. Sono il Comune di Cascia, Norcia, Preci, Vallo di Nera.
La Comunità Montana Valnerina che prende il nome dal fiume che l'attraversa, il Nera, comprende 15 comuni dislocati su 1130 chilometri quadrati di territorio collinare e montano ricco di storia, tradizioni popolari ed enogastronomia. Tra i prodotti gastronomici di punta riconosciuti a livello internazionale, ci sono il Tartufo nero pregiato di Norcia e il Tartufo estivo della Valnerina, la lenticchia di Castelluccio di Norcia, che dal 1997 ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP), il farro certificato DOP di Monteleone di Spoleto e il prosciutto IGP di Norcia.
“La Comunità montana si impegna formalmente, con la presente politica, a considerare la tutela dell’ambiente quale valore imprescindibile nella pianificazione e gestione territoriale, nonché a perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni di tutela ambientale e la prevenzione dell'inquinamento nell’organizzazione ed erogazione dei servizi al territorio ” ha spiegato Paolo Silveri, presidente della Comunità montana Valnerina.
“Siamo orgogliosi di poter lavorare al fianco di amministratori pubblici capaci di mettere volontariamente a fattor comune energie e risorse, allo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile del territorio”, ha commentato Peter Mazzei, Marketing & Communication Manager Italia e Sud Europa SGS. “Questo tipo di processi permette, infatti, di attivare comportamenti virtuosi sia dal punto di vista ambientale sia in termini di risparmio energetico e riduzione dei costi degli enti pubblici”.