Mancano pochi giorni all’atteso Trofeo “Don Chisciotte”, il primo Gran Premio di auto a pedali che si svolgerà per le vie del centro storico di Umbertide.
Sabato 20 maggio, dalle ore 10, avranno luogo le qualifiche per stabilire la griglia di partenza della gara, alle ore 16, che si svolgerà in un circuito cittadino di circa 3 km dove si daranno battaglia 6 team con tre piloti ciascuno (tre saranno anche i giri a testa con altrettanti cambi pilota).
Le piccole monoposto “artigianali” e alimentate solo ed esclusivamente dalla forza delle gambe partiranno da Piazza Matteotti (dove ci sarà anche il traguardo) proseguendo per via Vittorio Veneto, Piazza Mazzini e piazza XXV aprile, affrontando pure la discesa della Piaggiola, la più pericolosa del circuito.
Come un Gran Premio che si rispetti oltre ai 18 piloti in gara ci saranno anche tifo, sponsor e ombrelline, oltre ad un drone che seguirà tutta la gara. “Ci aspettavamo aspettavamo una sfida tra addetti del settore o officine – hanno detto gli organizzatori dell’associazione di commercianti “Don Chisciotte“ (da cui prende nome il trofeo) – invece i protagonisti di questa prima edizione sono tutti gruppi di amici che si sono improvvisati meccanici, anche sbagliando caparbiamente e realizzando trabiccoli infernali che ci faranno divertire da matti”.