Città di Castello

Centro storico pronto al lungo autunno di eventi, Mercato settimanale “trasloca” a Piazzale Ferri

Per Città di Castello, come ogni anno, è in arrivo un lungo ottobre di manifestazioni e il centro storico si prepara ad ospitarle nelle piazze principali, con il ritorno delle ormai “tradizionali” tensostrutture. Da sabato 19 ottobre a domenica 3 novembre si avvicenderanno Tiferno Comics, Altrocioccolato e la 40^ Mostra del Tartufo bianco, eventi di grande richiamo con una logistica e un programma ricco, che implicano però alcune modifiche alla routine nel cuore della città.

In particolare il mercato settimanale a partire da giovedì 17 ottobre e fino a sabato 2 novembre si svolgerà a Piazzale Ferri e negli spazi limitrofi anche interni a Parco A. Langer. Una misura simile potrebbe interessare anche il Mercatino Agroalimentare del martedì in Piazza Gabriotti, qualora le operazioni di montaggio della tensostruttura prevista in questo luogo lo consigliassero. In tale caso lo spostamento sarebbe verso l’area di Viale Franchetti o in un’altra tra quelle abitualmente individuate per il mercato settimanale. La ricollocazione riguarda tutti gli operatori presenti nel mercato settimanale del giovedì e sabato ed eventualmente quelli del martedì, esclusi quelli collocati presso il parcheggio Prato.

L’autunno – dicono dal Comune – è un momento molto intenso dal punto di vista turistico per l’Umbria ed in particolare per Città di Castello, che ha concentrato negli ultimi mesi dell’anno appuntamenti strategici del calendario cittadino. Tiferno Comics,  Altrocioccolato e Mostra del Tartufo rappresentano occasioni di proiettare le nostre eccellenze su un ambito nazionale e confidiamo che, anche quest’anno, siano un volano per accrescere attrattività e immagine del nostro territorio. Un obiettivo prioritario al servizio del quale l’Amministrazione comunale pone il centro storico e le sue bellezze, un valore aggiunto per le manifestazioni che possono svolgersi in un teatro particolarmente suggestivo ed adatto ad accogliere anche eventi di natura molto differente”.