di Giovanni Patriarchi e Patrizia Epifani (*)
In relazione al dibattito che si è sviluppato in questi giorni rispetto alla chiusura del Centro Storico della città, riteniamo sia necessario intervenire in merito. Innanzitutto è sbagliato ed improduttivo un dibattito che ruoti meramente attorno alla questione chiusura SI o NO. Il tema è più complesso e generale, e cioè: che città vogliamo? Quale Centro Storico vogliamo? Noi riteniamo che il Nucleo Antico debba essere il cuore pulsante della città, dinamico, bello, vivibile e fruibile sia dai cittadini folignati che da chi viene da turista. In poche parole “Un patrimonio di tutti i cittadini”.
L’amministrazione sostenuta dal PD sta lavorando in questo senso: a partire dai finanziamenti provenienti dal PUC2, alle complesse opere di ripavimentazione e di rifacimento dei sottoservizi, alla scelta di riportare le fiere cittadine in Centro, al sostegno ai tanti eventi che si sono organizzati anche grazie al lavoro di tante associazioni e cittadini e che hanno visto impegnato il cuore della città da Maggio e per tutta l’estate, alle azioni che hanno portato all’incremento delle presenze dei turisti. Inoltre la possibilità data ai residenti, con grande sacrificio del Bilancio Comunale, di parcheggiare ovunque sulle strisce blu con un abbonamento annuale di 50 euro, rappresenta un’ulteriore sforzo volto a fornire i servizi essenziali per i residenti.
Questi sono solo alcuni degli esempi che chiariscono questa politica, che viene successivamente ad una complessa opera di ricostruzione post-sismica che ha interessato la città e ce l’ha restituita bella ed apprezzabile come non mai. Crediamo, perciò, che il tema della viabilità sia solo un pezzo, per quanto fondamentale, della discussione.
Per entrare nel merito, pensiamo che si debba seguire quello che prevede il programma con cui abbiamo vinto le elezioni, e cioè andare verso una forte riduzione del traffico veicolare all’interno delle mura storiche. Questo significa, per esempio, che da subito si può procedere ad un allargamento della zona pedonale, alla chiusura di alcune delle strade già riqualificate dalle opere di pavimentazione, proseguendo in questo senso, man mano che i lavori vanno terminando, come peraltro già annunciato dal Sindaco.
Crediamo che una progressiva pedonalizzazione sia la strada che debba essere perseguita con determinazione ma al tempo stesso con il massimo coinvolgimento delle associazioni di categoria, dei cittadini associati e non e di tutti quelli che operano nel Centro, attraverso un grande processo di partecipazione e di condivisione delle scelte.
In taluni casi per esempio, potrebbe essere utile, procedere a fasi di sperimentazione, prima di arrivare ad una scelta definitiva, come peraltro già fatto in via Gramsci chiusa nella fascia oraria serale. Inoltre, già a partire da Settembre, sarà attivo il servizio gratuito di navette elettriche che collegherà alcuni dei parcheggi della città con il centro stesso, l’esito della sperimentazione sarà un importante segnale per le prossime scelte. Incentivare l’uso della bicicletta, contribuendo a modificare la cultura della mobilità dei cittadini folignati, sarà un’altra delle difficili sfide che dovremo affrontare.
Come Partito Democratico, intendiamo rilanciare con forza un dibattito ampio attorno al tema della crescita e dello sviluppo del Centro cittadino, e lo faremo già a partire da prossima Festa Democratica, con un’iniziativa (26 Agosto) alla quale invitiamo a partecipare tutti i cittadini e le associazioni, per confrontarci ed iniziare un dibattito serio e fruttuoso, riguardante le scelte da adottare per il futuro. Questo sarà anche uno dei temi fondamentali della prossima Conferenza Programmatica cittadina che si terrà in autunno. Il Centro Storico è un organismo delicato che va trattato con molta attenzione, si potrebbe rischiare di danneggiarne, in un verso o nell’altro, la sua vitalità e la sua crescita. A problemi complessi come questo si deve rispondere con la necessaria determinazione, ma anche con scelte ben ponderate, le posizioni estreme non sono utili.
(*) Capogruppo PD e Segretaria PD Foligno