Centro storico devastato, Daspo urbano di un anno per 17enne - Tuttoggi.info

Centro storico devastato, Daspo urbano di un anno per 17enne

Davide Baccarini

Centro storico devastato, Daspo urbano di un anno per 17enne

Sab, 20/01/2024 - 09:43

Condividi su:


Il minorenne non potrà accedere ai pubblici esercizi o ai locali nel centro storico di Sansepolcro, per ora rimane l'unico denunciato per la folle scia di distruzione di domenica scorsa

E’ arrivato il Daspo urbano per il minorenne responsabile dei gravi atti vandalici avvenuti all’alba di domenica 14 gennaio, in pieno centro storico a Sansepolcro.

Il protagonista di questi gravi reati – un 17enne di origini marocchine residente nella vicina Pieve Santo Stefano – era stato individuato e fermato in forte stato di ebbrezza alcolica, tra le 5 e le 6 di mattina, dai carabinieri di Monterchi e dai forestali di Sansepolcro, intervenuti dopo le numerose segnalazioni da parte dei residenti sconcertati.

Il giovane, sembrerebbe senza l’aiuto di complici (le indagini sono ancora in corso), aveva lasciato dietro di sé una scia di distruzione, danneggiando vasi, fioriere, cartellonistica stradale, panchine e arredi di esercizi commerciali, oltre al ribaltamento di quasi tutti i bidoni della nettezza urbana presenti tra, via Aggiunti, via XX settembre e Piazza Torre di Berta (compresi i vicoli più nascosti)..

Il provvedimento di Daspo urbano è stato deciso dalla vicequestore di Arezzo Claudia Famà, collaborando con l’Arma dei carabinieri che ha proceduto per i reati di rilevanza penale. Dall’analisi delle prove è emerso chiaramente che tali azioni hanno costituito “un serio pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Questo significa che per un anno il minorenne, al momento unico denunciato, non potrà accedere ai pubblici esercizi o ai locali di pubblico intrattenimento situati nel centro storico di Sansepolcro, né sostare nelle immediate vicinanze degli stessi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!