Da lunedì, vero inizio della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, con la riapertura di ristoranti, bar, pizzerie, pub, parrucchieri, estetisti, negozi, ma anche musei e chiese, deroga alla chiusura della Ztl in centro storico.
L’assessore alla Viabilità e alla sicurezza, Luca Merli, ha ritenuto opportuno concedere una deroga alla chiusura della Ztl in centro in concomitanza con la riapertura di tante attività.
Si riapre, quindi, da lunedì la Ztl negli accessi di via Baglioni, via Battisti e via della Sposa dalle 7.00 alle 13.00 fino al 2 giugno.
Non sarà invece possibile – spiega il Comune – mantenere la gratuità delle aree di sosta sulle strisce blu in tutta la città.
Mentre nel centro storico il pagamento si effettuerà solo dalla 13 alle 20, ad eccezione di via Indipendenza e Piazza Italia dove la sosta sarà a pagamento dalle 8 alle 20.
Tale decisione – spiegano dal Comune – si è resa necessaria anche visto il contingentamento del Minimetrò che, a causa delle norme di sicurezza anti Covid, necessariamente vedrà una riduzione del trasporto di persone per effetto delle misure di distanziamento previsto dalle norme in vigore.
“Sono certo che tale operazione – ha dichiarato l’assessore Luca Merli – agevolerà tutte le categorie commerciali e il personale che da domani tornerà, finalmente, a lavorare e vivere il centro storico della città“.