Sono stati presentati stamattina (12 aprile), a Palazzo Pretorio, i risultati del sondaggio di gradimento, effettuato da Gesenu, sul Centro di Raccolta Comunale di via Venata.
Il sondaggio è stato ideato con lo scopo di avere un riscontro da parte degli utenti dei servizi offerti dal Centro di Raccolta, al fine di migliorare e perfezionare le attività svolte. A compilare il sondaggio sono stati 250 residenti nel Comune di Gubbio e abituali frequentatori della struttura con un’età compresa tra i 18 e gli over 65 (46,2% donne e 53,8% uomini).
Agli utenti è stato chiesto innanzitutto se il Centro di raccolta fosse facilmente raggiungibile e il 97,2% degli intervistati ha risposto di “sì”. Un 86,3% ha risposto anche di essere a conoscenza di quali tipologie di rifiuto fossero accettate, restituendo l’immagine di cittadini consapevoli e ben informati. Dal sondaggio è emerso inoltre che il Centro di Raccolta viene utilizzato principalmente per il conferimento di rifiuti elettrici ed elettronici (69,9%), seguiti da ingombranti (68,7%), oli vegetali e minerali (38,6%) e plastica o metallo (32,9%). Agli ultimi posti pneumatici fuori uso (9,2%), acidi, vernici e pesticidi (9,2%) seguiti a pari merito (0,4%) da giocattoli, macerie, lampadine e indumenti usati.
Successivamente è stato chiesto, in una scala da 1 a 5, come gli utenti valutassero il servizio offerto in termini di rifiuti accettati e la risposta molto soddisfacente si attesta sul 4 per il 34,5% dei rispondenti, seguita da 5 per il 31,3%. Alto il grado di soddisfazione riscontrato anche per quanto riguarda l’adeguatezza di giorni e orari di apertura del centro: il 71,9% ritiene, infatti, che entrambi siano adeguati.
Per avere un quadro più completo possibile, è stato domandato agli eugubini, sempre utilizzando la scala da 1 a 5, come valutassero la praticità e facilità di utilizzo dei contenitori presenti al Centro (il 30,5% ha risposto 4), la competenza e disponibilità del personale (il 47% ha risposto 5) e infine, nel complesso, il servizio offerto dal Centro di Raccolta, con l’89,1% che lo giudica buono, di cui il 27,7% addirittura ottimo.
“I dati emersi ci restituiscono l’immagine di utenti consapevoli e informati: questo sondaggio ci ha permesso di essere ancora più vicini ai cittadini e di incrementare il fondamentale rapporto di trasparenza con la popolazione”, ha detto il sindaco Filippo Stirati. Soddisfazione profonda è stata espressa anche dalla vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessia Tasso: “E’ un risultato che deve inorgoglire anche i cittadini, i quali ormai possono usufruire del servizio di raccolta differenziata in tutto il Comune. Gli ottimi numeri evidenziati dal sondaggio ci spingono a continuare in azioni molteplici, come l’installazione di ecoisole (di recente inaugurata quella in via del Bottagnone), che grazie alla vittoria di un bando installeremo a breve in alcune zone del centro, ma anche alle pulizie di alcune zone dell’acropoli che inizieranno nel weekend di Pasqua e agli incontri che faremo con i commercianti del centro”.
La conferenza stampa è stata anche occasione per fare il punto sul servizio di raccolta differenziata nel Comune di Gubbio che dal 2016 al 2021 è passata dal 48,65% al 69,09% attestandosi intorno ai 298 Kg/ab*anno (4.601 ton di raccolta non differenziata e 9.378 ton di raccolta differenziata). Come accennato dall’assessore Tasso e ribadito da Gesenu, a maggio 2022 verranno programmati incontri informativi e azioni comunicative con le attività commerciali e le strutture ricettive del territorio, volte a migliorare la qualità della raccolta differenziata prodotta.