Dopo mesi di stop del servizio e numerose polemiche, è stato riattivato il servizio di raccolta degli inerti anche a Spoleto da parte della Vus. Al centro di raccolta dei rifiuti di Santo Chiodo, infatti, si può tornare a conferire finalmente materiale edilizio in piccole quantità.
Da tempo il conferimento degli inerti era stato bloccato a Spoleto, pare a seguito della presenza di eternit tra i materiali buttati. Con gli utenti che dovevano recarsi presso gli altri centri di raccolta della Vus nei comuni vicini. Una situazione su cui nei giorni scorsi era intervenuta anche l’assessore all’ambiente Agnese Protasi nel suo lungo sfogo pubblico contro l’azienda partecipata di cui il Comune di Spoleto è il secondo socio per importanza.
La riattivazione del servizio è avvenuta da giovedì 12 maggio ma la Valle umbra servizi ne ha dato notizia praticamente una settimana dopo. Ribadendo che “il servizio è ad esclusivo utilizzo domestico per piccole manutenzioni edili e ne è vietato il conferimento a imprese e chiunque ne fa un’attività professionale”.
Con l’occasione, la Vus ricorda alcune regole generali e fondamentali per l’accesso ai Centri di raccolta:
L’orario di apertura dei centri di raccolta gestiti da Valle Umbra Servizi S.p.A è il seguente:
Si ribadisce l’importanza di tale servizio e la notevole disponibilità di apertura agli accessi all’utenza, che Valle Umbra Servizi garantisce nei principali centri di Foligno località Paciana e Spoleto località Santo Chiodo.