Centro "Cerqueto" a Fabbreria, la vicenda finisce su La Repubblica - Tuttoggi.info

Centro “Cerqueto” a Fabbreria, la vicenda finisce su La Repubblica

Redazione

Centro “Cerqueto” a Fabbreria, la vicenda finisce su La Repubblica

Sab, 27/07/2013 - 11:38

Condividi su:


Come già accaduto per altre vicende analoghe sullo sviluppo del territorio, anche la nuova costruzione dell'area commerciale “Cerqueto” a Fabbreria di Spoleto, finisce nelle cronache nazionali. Ieri (26 luglio ndr.) su La Repubblica, il popolare Michele Serra, nel suo quotidiano intervento intitolato “L'Amaca”, prende spunto dai “14 centri commerciali” dislocati nel territorio spoletino (secondo un calcolo di Serra), per una analisi dei reali bisogni legati alla più che abbondante offerta di prodotti commerciali da consumare in un territorio con un bacino d'utenza francamente ristretto, analisi che si allarga ovviamente al tutto il territorio nazionale in cui la presenza dei centri commerciali sembra essere diventata l'unica “forma di vita presente e fiorente”. Lo stesso Serra ammette che l'informazione gli è arrivata da “Amici umbri atterriti”. Tra questi non mancano senza dubbio, Daniela De Gregorio e Michael Jacob, già autori di un clamoroso gesto di protesta contro il “Cerqueto” alcuni giorni fa, con la riconsegna del premio Lex Spoletina assegnatogli dagli Amici di Spoleto. De Gregorio e Jacob, sono anche i promotori di una petizione online contro il consumo indiscriminato del territorio per scopi commerciali.

Redazione Online

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!