Una settimana di controlli della polizia stradale di Perugia contro l'uso del cellulare alla guida. Rilevati anche 23 incidenti stradali
Una settimana di controlli della polizia stradale di Perugia contro l’uso del cellulare alla guida. Gli agenti hanno messo in piedi specifici posti di blocco, dall’11 al 17 marzo, lungo le strade extraurbane principali della provincia.
L’utilizzo del cellulare alla guida per mandare sms, o telefonare senza usare il vivavoce, – ricorda la polizia stradale di Perugia – aumenta il rischio di essere coinvolti in un incidente dell’83%. Secondo l’ISTAT, sono circa 36.000 ogni anno gli incidenti dovuti a distrazioni riconducibili all’utilizzo del telefono alla guida; ciò rappresenta un dato decisamente allarmante considerando che questi costituiscono almeno il 16,2% degli incidenti totali.
L’intensificazione dei controlli è diretta ad esercitare una forte azione di prevenzione, oltre che a sanzionare una condotta illecita e pericolosa.
Durante l’attività, gli equipaggi della Stradale hanno controllato 59 veicoli e 64 persone, contestando 20 infrazioni per uso del cellulare alla guida, decurtando 100 punti patente. Un dato complessivo che rispecchia l’andamento dei dati nazionali e che purtroppo non accenna a diminuire. Nello stesso periodo sono stati rilevati 23 incidenti stradali di cui 6 con feriti e 17 con solo danni a cose.