Cellulare alla guida, multato un automobilista su 3 - Tuttoggi.info

Cellulare alla guida, multato un automobilista su 3

Redazione

Cellulare alla guida, multato un automobilista su 3

Sab, 18/03/2023 - 08:45

Condividi su:


Una settimana di controlli della polizia stradale di Perugia contro l'uso del cellulare alla guida. Rilevati anche 23 incidenti stradali

Una settimana di controlli della polizia stradale di Perugia contro l’uso del cellulare alla guida. Gli agenti hanno messo in piedi specifici posti di blocco, dall’11 al 17 marzo, lungo le strade extraurbane principali della provincia.

L’utilizzo del cellulare alla guida per mandare sms, o telefonare senza usare il vivavoce, – ricorda la polizia stradale di Perugia – aumenta il rischio di essere coinvolti in un incidente dell’83%. Secondo l’ISTAT, sono circa 36.000 ogni anno gli incidenti dovuti a distrazioni riconducibili all’utilizzo del telefono alla guida; ciò rappresenta un dato decisamente allarmante considerando che questi costituiscono almeno il 16,2% degli incidenti totali.

L’intensificazione dei controlli è diretta ad esercitare una forte azione di prevenzione, oltre che a sanzionare una condotta illecita e pericolosa.

Durante l’attività, gli equipaggi della Stradale hanno controllato 59 veicoli e 64 persone, contestando 20 infrazioni per uso del cellulare alla guida, decurtando 100 punti patente. Un dato complessivo che rispecchia l’andamento dei dati nazionali e che purtroppo non accenna a diminuire. Nello stesso periodo sono stati rilevati 23 incidenti stradali di cui 6 con feriti e 17 con solo danni a cose.

[Foto di Pexels da Pixabay]
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!