Importanti novità, sulla viabilità del territorio dell’Alto Chiascio, arrivano dall’audizione in Commissione regionale del capo dipartimento territoriale di Anas, l’ing. Raffaele Celia.
Per quanto riguarda la Ss 219 Pian d’Assino – come riferisce il consigliere regionale Pd Andrea Smacchi – dopo un anno di stop, a marzo riprenderanno i lavori per il completamento del tratto Mocaiana-bivio Pietralunga. Il Ministero ha infatti concluso l’istruttoria per la procedura di assoggettabilità a Via (Valutazione Impatto Ambientale.
Relativamente alla messa in sicurezza del tratto della variante alla Pian D’assino Padule-Branca. Celia ha infatti confermato che entro l’anno verranno installati i tutor, il cosiddetto sorpassometro e alcuni pannelli luminosi per segnalare la pericolosità e i limiti di velocità, “strumenti considerati deterrenti essenziali per contrastare comportamenti di guida pericolosi che sono alla base dei numerosi incidenti anche mortali avvenuti su quel tratto di strada”.
Inoltre, nella zona tra Torre dei Calzolari e Branca, dove vi è una riserva di caccia e quindi un concentramento di animali selvatici tra i quali cinghiali e caprioli, è prevista l’installazione di pannelli a basso impatto volti ad impedirne l’attraversamento.
“Da questo punto di vista mi ritengo parzialmente soddisfatto delle dichiarazioni di Celia – ha dichiarato Smacchi – in quanto i carichi di flussi veicolari che dopo l’apertura del tratto umbro della Perugia-Ancona insistono su quella strada a due corsie, evidenziano sempre di più la necessità di interventi strutturali specifici come la predisposizione immediata di piazzole di sosta per la fermata di autoveicoli in difficoltà e nel medio periodo, un progetto che preveda il raddoppio delle corsie”. “Su questi argomenti, particolarmente sentiti dalla cittadinanza, – aggiunge – nelle prossime settimane mi farò promotore insieme alle Associazioni del territorio di una raccolta firme”.
Ma le buone notizie arrivano anche per la Ss 452 della Contessa, che sarà interessata nei prossimi mesi da interventi di rifacimento di lunghi tratti del manto stradale, di ripristino del calcestruzzo e delle armature in acciaio del viadotto, nonché da opere di impermeabilizzazione della galleria.
“Per quanto riguarda poi il raddoppio dei viadotti e delle gallerie nel tratto ancora a 2 corsie della Perugia-Ancona tra Casacastalda e Valfabbrica – ha annunciato Smacchi – è convocato per giovedi 31 gennaio il Cda di Anas, con all’ordine del giorno l’approvazione del progetto esecutivo già finanziato per 134 milioni di euro. Subito dopo verrà bandita la gara di appalto con inizio lavori previsti per il 2020”.
“L’audizione con Anas – conclude Smacchi – è stata sicuramente importante per capire i tempi e l’attuazione dei principali interventi sulle strade del comprensorio dell’Alto Chiascio. Spetta ora alle istituzioni, monitorare con attenzione il rispetto di tali tempi, nella consapevolezza che nei prossimi mesi sarà necessario impegnarsi al massimo per trovare le risorse necessarie per il completamento della Pian d’Assino tratto bivio Pietralunga-Montecorona, progetto che risulta inserito nel piano quinquennale di Anas ma non ancora finanziato”.