CELEBRATA DOMENICA SCORSA LA "FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE" A CASCIA - Tuttoggi.info

CELEBRATA DOMENICA SCORSA LA “FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE” A CASCIA

Redazione

CELEBRATA DOMENICA SCORSA LA “FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE” A CASCIA

Mar, 10/08/2010 - 12:27

Condividi su:


Si è svolta domenica 8 Agosto, nella splendida cornice della valle di Castel Santa Maria di Cascia, la festa della Madonna della Neve.

Più di 150 persone hanno affollato i prati, si sono dissetate all'antica fonte, hanno assistito alla Messa presso i ruderi della Chiesa Bramantesca, partecipato ai tornei per grandi e piccoli e hanno assaggiato le delizie cucinate dai Castellani. Il tutto per ritrovare il gusto di una festa antica di centinaia di anni, quando da tutti i paesi vicini si veniva a onorare la Madonna della Neve nella sua sontuosa basilica e si festeggiava fino a tarda sera, col pranzo sui prati, la fiera, i balli.

Così è ripresa, rinata una tradizione antica, grazie ai consigli e ai ricordi di quanti tra gli anziani del paese hanno partecipato, la Pro Loco di Castel Santa Maria e i suoi bambini, che hanno allestito la “Fiera” con manufatti da loro creati. Il saluto del primo cittadino di Cascia Gino Emili ha raggiunto la festa tramite il vicesindaco Mario De Carolis.

Soddisfatto il presidente della Proloco, Mario Nieddu. “Ci impegneremo – ha dichiarato – affinché queste tradizioni e questo luogo incantato rinascano di nuova linfa e nuova vitalità. Ci auguriamo che la ricorrenza ritorni per tutti una festa di emozioni intense. Castel Santa Maria è veramente un luogo magico: la chiesa con i suoi ruderi, l'antica fonte e il paesaggio immutato nei secoli, hanno spinto tutti noi in questo sforzo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!