A conclusione de il Maggio dei Libri, l’unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino ospita Luigi Dal Cin, scrittore per bambini, docente di corsi di scrittura creativa sullo scrivere per ragazzi. Svolge un'intensa attività di incontri con l'autore e di laboratori di scrittura creativa, in scuole e biblioteche.
Il suo libro Nel bosco della Baba Jaga. Fiabe dalla Russia, vince il Premio Andersen 2013 – il più ambito riconoscimento italiano per letteratura ragazzi – come miglior libro nella fascia 6/9 anni. Il premio, dedicato agli autori e ai protagonisti dell'editoria per l'infanzia, rende omaggio a una lunga carriera che ha visto anche in passato Luigi Dal Cin protagonista del concorso letterario per fiabe inedite “Castel Ritaldi Il paese delle fiabe” .
Interesse e partecipazione, ma anche capacità di coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi durante gli incontri con l'autore, sono emersi anche a Castel Ritaldi, lo scorso settembre in occasione della premiazione del concorso letterario 2012.
L'aver suscitato un tale entusiasmo e curiosità sul suo lavoro ha spinto la Dirigente scolastica dott.ssa Maria Cristina Rosi e tutte le insegnanti, coordinate da Tiziana Stefani, a chiedere la collaborazione della Cooperativa TECA per realizzare un progetto di coinvolgimento alla lettura durante l’anno scolastico 2012/2013.
TECA ha invitato i bambini presso la Biblioteca Comunale di Castel Ritaldi e li ha indirizzati verso la lettura di cinque libri dell’autore Primo giorno di scuola nella foresta, Ed. Tredieci 2004, La Casa del Vento Ed. Lapis 2008, I Mirabolanti Viaggi di Nicky Stoppino, investigatore privato Kite 2010, La fiaba del Vajont Ed. Fatatrac 2003, Storia di un ciliegio Ed. Castalia 2005. I bambini sono stati coinvolti dinamicamente in un percorso di creazione delle storie fantastiche e dei loro legami con le illustrazioni.
Venerdì 31 Maggio l'appuntamento con l'autore Luigi Dal Cin, a conclusione del progetto, per discorrere insieme sull' invenzione narrativa, la trama e il suo movimento, le tecniche dell’invenzione fantastica, la descrizione, i personaggi e la loro caratterizzazione.
Questo incontro non fa che dare conferma di quanto il Comune di Castel Ritaldi, il Sindaco Andrea Reali e l’ass. Aura di Tommaso si spendano per la promozione alla lettura.
Nell’ambito del “Servizio unificato biblioteche comunali” dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino l’autore Luigi Dal Cin incontrerà giovedì’ 30 maggio anche i ragazzi della scuola elementare di Giano dell’Umbria.
L’impegno con cui lavora il Comune di Giano dell’Umbria nell’ambito dei progetti di sensibilizzazione alla lettura per i bambini ed i ragazzi di tutte le età, ha permesso di coinvolgere ancora i bambini in queste importanti iniziative, con il consenso del sindaco Paolo Morbidoni e del dirigente dott. Giuseppe Sofia che hanno accolto con entusiasmo la proposta della Cooperativa TECA.
Per concludere il suo soggiorno nel territorio, l’autore incontrerà anche i bambini della scuola elementare Le corone di Spoleto. La scuola Le Corone T.P. sostiene fin dalla sua nuova ricollocazione tutte le attività e le iniziative inerenti la lettura e la promozione della Biblioteca scolastica. Anche in questo caso grazie alla sensibilità delle insegnanti coordinate dalla maestra Cecilia Franchini anche i bambini della scuola Le Corone T.P. potranno conoscere da vicino uno degli autori per bambini più vivaci ed energici.