Castel Ritaldi, iniziato il Frantotipico con la bruschetta telematica tra Italia e Finlandia. Guarda le foto - Tuttoggi

Castel Ritaldi, iniziato il Frantotipico con la bruschetta telematica tra Italia e Finlandia. Guarda le foto

Redazione

Castel Ritaldi, iniziato il Frantotipico con la bruschetta telematica tra Italia e Finlandia. Guarda le foto

Ven, 09/11/2012 - 18:58

Condividi su:


Castel Ritaldi, iniziato il Frantotipico con la bruschetta telematica tra Italia e Finlandia. Guarda le foto

Questa mattina alle ore 10,30 si è aperto ufficialmente il programma del Frantotipico 2012 con la “Bruschetta Telematica”, un evento originale che ha unito virtualmente gli alunni delle quarte e quinte elementarti dell'Istituto Comprensivo G.Parini di Castel Ritaldi ed i loro colleghi finlandesi della città di Karvia.

Il collegamento però non è stato solo telematico, avendo gli organizzatori precedentemente provveduto a spedire in Finlandia alcune bottiglie di olio extravergine di oliva di Castel Ritaldi. Insomma la bruschettata è stata vera e simulanea in entrambe le scuole.

La merenda non è stata però che il momento finale di una giornata dedicata all'olio “buono” nel quale i ragazzi italiani e finlandesi hanno potuto imparare molto sulle caratteristiche nutrizionali e salutistiche di questo prezioso alimento. Gli studenti hanno appreso la storia ed i metodi di derivazione dalle olive e hanno confrontato la tradizione mediterranea dell'olio e quella nord-europea del grasso di derivazione animale.

La scuola finlandese di Karvia è infatti molto attenta all'alimentazione dei propri studenti e la mensa della scuola già da due anni cucina i pasti utilizzando rigorosamente olio extra-ergine di oliva di Castel Ritaldi.

Sempre presente e molto disponibile nel corso dell'evento il Sindaco Andrea Reali, che, da perfetto padrone di casa, ha avviato il dibattito e agevolato la comunicazione web tra i giovani.

Il programma del Frantotipico continua con una ricca serie di appuntamenti tra cui in primo piano c'è la Cena di Gala di domani sera alla Cantina Collesole e poi la giornata domenicale interamente dedicata ai frantoi di Colle del Marchese.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!