Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria completamente innevate, ma senza problemi di rilievo - Photo TO - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria completamente innevate, ma senza problemi di rilievo – Photo TO

Redazione

Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria completamente innevate, ma senza problemi di rilievo – Photo TO

Sab, 11/02/2012 - 13:44

Condividi su:


Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria sono comuni molto simili, e non potrebbe essere diversamente dato che insistono sullo stesso territorio. Entrambi sono articolati in vari nuclei abitativi, alcuni più “comodi” e quindi popolosi, altri più arroccati in collina, com meno abitanti e più difficili da servire, specie in caso di neve.

Ed è così che mentre non si riscontra alcun problema in località tipo La Bruna o Bastardo, non altrettanto si può dire per le frazioni ai confini del territorio. La Morcicchia, nel comune di Giano ma al confine con Castel Ritaldi, è uno dei paesi più in alto di questo comprensorio (560 metri s.l.m.) e uno dei punti più difficili da raggiungere in questo meomento in quanto la strada è particolarmente in pendenza, con tornanti secchi e stretti e a terra ci sono oltre 20 cm di neve, che arrivano a 30 nei punti più riparati dal vento.

La Protezione Civile comunque presidia e monitorizza il territorio con costanza, rilevando la criticità e predisponendo interventi adeguati. Fortunatamente per il momento non c'è nulla che non si possa affrontare con i mezzi a disposizione, per cui la situazione è completamente sotto controllo. Anche il Sindaco di Castel Ritaldi Andrea Reali e l'Assessore Alessio Montioni hanno voluto sincerarsi in prima persona della situazione nei paesi e nelle frazioni più esposte, spingendosi con una jeep della Protezione Civile fino appunto alla Morcicchia, verificando anche casa per casa le necessità dei cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!