Disco verde per la nuova scuola elementare di Castel Ritaldi che l’amministrazione comunale sta allestendo a tempo di record in un edificio situato in via del Lavoro, precedentemente utilizzato come capannone industriale. Un’operazione necessaria perché il versante di collina su cui insistevano le scuole non è perfettamente stabile dal punto di vista geologico, e resa possibile da un importante finanziamento arrivato dal Ministero.
Un’operazione che però aveva suscitato le perplessità di alcuni genitori, preoccupati dalla vicinanza del capannone ad un’antenna che, a dette di qualcuno, avrebbe potuto emanare onde elettromagnetiche pericolose. Da qui la decisione del comune di far effettuare dei rilievi in merito all’Arpa, che proprio nei giorni scorsi ha inviato i risultati al sindaco Andrea Reali.
“Da quanto rilevato – si legge nel documento che Tuttoggi.info ha avuto modo di visionare – emerge che il campo elettromagnetico nell’area controllata è inferiore ai valori di attenzione e agli obiettivi di qualità definiti dalla normativa vigente”. Tutto regolare dunque, i lavori per di allestimento della nuova scuola elementare possono proseguire, anche se l’Arpa “rimane a disposizione per eventuali chiarimenti”.