Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Castel Ritaldi, al via oggi il XXIII Palio del Fantasma con l'apertura della “Locanda di Lucrezia”

Gli abitanti di Castel Ritaldi sono in grande fermento. Si apre oggi, infatti, la 23esima edizione del Palio del Fantasma. Un programma fatto di giochi, sfide, spettacoli, cortei e banchetti. Tutto rigorosamente in costume, tutto rigorosamente incentrato sulla rivalità tra i cinque rioni: Castel Ritaldi, La Bruna, Mercatello, Castel San Giovanni e Colle del Marchese.

Stasera, alle 19.30, aprirà la storica “Locanda di Lucrezia”, dove tutte le sere sarà possibile gustare ottimi piatti della tradizione culinaria umbra. Domani, sabato 28, sarà in scena lo spettacolo “Il Favorito di Lucrezia Borgia”, mentre domenica, alle 21.30, avrà luogo l’attesissimo corteo storico in abiti medievali, in seguito al quale verrà ufficialmente lanciata la sfida tra i rioni.

Da qual momento si aprirà un’intensissima settimana di giochi popolari e sfide “senza esclusione di colpi”, per adulti e bambini. Di giorno in giorno, l’obiettivo dei rioni sarà quello di conquistare il maggior numero di punti per arrivare in posizione di vantaggio al “main event” della manifestazione, il Palio del Fantasma, che avrà luogo domenica 5 agosto alle 21.