CASTAGNETI TERNANI A RISCHIO A CAUSA DELLA CINIPIDE, INSETTO CINESE ORMAI DIFFUSO ANCHE NEI NOSTRI BOSCHI - Tuttoggi

CASTAGNETI TERNANI A RISCHIO A CAUSA DELLA CINIPIDE, INSETTO CINESE ORMAI DIFFUSO ANCHE NEI NOSTRI BOSCHI

Redazione

CASTAGNETI TERNANI A RISCHIO A CAUSA DELLA CINIPIDE, INSETTO CINESE ORMAI DIFFUSO ANCHE NEI NOSTRI BOSCHI

Sab, 19/03/2011 - 15:45

Condividi su:


Zefferino Cerquaglia (Psi) ha chiesto agli amministratori locali, con un'interpellanza alla Provincia di Terni, di attivarsi verso la Regione e il Ministero dell'Agricoltura per concretizzare un progetto di cura e bonifica di questi boschi di castagno affinché possano essere conservate e potenziate le attività economiche e le colture secolari che ora sono a rischio di scomparsa dal nostro territorio. “Il castagno – dice Cerquaglia – costituisce una risorsa e una caratteristica rilevanti dell'area territoriale del versante nord-est della catena dei Monti Amerini, per questi territori ha rappresentato un bene primario per molti secoli ed oggi costituisce appuntamento economico nelle sagre del mese di ottobre. Tale risorsa è ora attaccata da una malattia, il cinipide del Castagno, che sta depauperando queste colture e rischia di far scomparire questa secolare presenza e con essa le attività economiche legate al frutto del castagno e alla fiorente lavorazione del legno destinato alle costruzioni rustiche e agli arredamenti di pregio e ora solo in parte per l'enologia”.


Condividi su:


Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!