“Ci sono poteri che stanno sul palcoscenico e altri dietro le quinte, spesso questi ultimi sono più potenti. In generale, c’è una frammentazione del potere, una polverizzazione, e da qui deriva la necessità di dialogo tra poteri diversi”. E’ uno dei passaggi dell’intervento di Sabino Cassese, che oggi(26 gennaio) ha aperto Umbrialibri Politics, in corso fino a domenica alla Fondazione Perugia, in una sala gremita di spettatori.
Il via alla kermesse con la presentazione del libro “Intervista al potere. Tutto quello che avreste voluto sapere e che adesso sapete” del giurista, già ministro per la funzione pubblica ed ex giudice della corte costituzionale, insieme alla giornalista e conduttrice televisiva Alessandra Sardoni, con la moderazione di Alessandro Campi, docente di scienze politiche all’Università di Perugia.
“Ci sono poteri – spiega Cassese – che stanno sul palcosceinico e altri invece che stanno dietro le quinte. Spesso sono proprio questi ultimi i più potenti, quelli che poi in realtà svolgono un’attività esecutiva. C’è spesso un’interazione tra i due poteri. In generale, c’è polverizzazione del potere, una frammentazione e una fragilizzazione. E da qui dipende la necessità del potere di dialogare con altri poteri”.