Categorie: Cronaca Foligno

Casse di Risparmio dell'Umbria e Quintana: un legame che dura da 67 anni quando c'era la Carifo

Non conosce crisi l’unione tra Giostra della Quintana e Casse di Risparmio dell’Umbria. E’ un matrimonio che dura ormai da 67 anni quando l’allora Cassa di Risparmio di Foligno, nel 1946, iniziò a dare 'credito' e a sostenere quella che sarebbe diventata la grande festa di Foligno. Un rapporto lunghissimo, che si è consolidato nel tempo e che ha accompagnato tutte le tappe fondamentali nella storia della Giostra.

Fondazione protagonista – Ancora oggi il rapporto è strettissimo e la nuova organizzazione delle Casse di Risparmio dell’Umbria ha raccolto il testimone della Cassa di Risparmio di Foligno. Durante la serata dedicata alla presentazione del programma e del Palio di Giostra a Palazzo Candiotti, il presidente Domenico Metelli ha voluto ringraziare Alberto Cianetti, quale presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, evidenziandone il ruolo di ente sostenitore, sempre vicina alla manifestazione e istituzione che dopo l’amministrazione comunale e regionale è il principale ente finanziatore.

Il grazie di Metelli – Il presidente Metelli ha voluto altresì sottolineare che, a suo avviso, la presenza della Casse di Risparmio dell’Umbria sta a rappresentare quella continuità di vicinanza e sensibilità che in 67 anni ha caratterizzato l’azione della Cassa di Risparmio di Foligno, ora inglobata nella CR Umbria. Di questo il presidente Metelli ne ha voluto dare pubblicamente atto, anche per rimarcare ancora una volta come la Fondazione e la Cassa di Risparmio di Foligno siano stati, e la Fondazione tuttora, sempre punti di riferimento per la manifestazione e quindi per il territorio folignate.

Un legame che prosegue – “Le Casse di Risparmio dell’Umbria – ha detto Metelli – sono uno dei nostri grandi sponsor istituzionali. Anche con la nuova organizzazione non è cambiato nulla per la Quintana che può contare sul concreto sostegno di un istituto di credito che ha segnato la storia della nostra città. Insieme – ha concluso – sono convinto che riusciremo a raggiungere nuovi e sempre più ambiziosi traguardi”.