Cassa integrazione a zero ore per i lavoratori della Sigit, stato di agitazione e presidio permanente - Tuttoggi.info

Cassa integrazione a zero ore per i lavoratori della Sigit, stato di agitazione e presidio permanente

Davide Baccarini

Cassa integrazione a zero ore per i lavoratori della Sigit, stato di agitazione e presidio permanente

La decisione dell'azienda di San Giustino prevede la sospensione totale del lavoro per un periodo indeterminato, sindacati "A rischio posti, dipendenti di fronte a incertezza totale sul loro futuro"
Gio, 07/11/2024 - 18:03

Condividi su:


Cassa integrazione a zero ore per i lavoratori della Sigit di San Giustino, impegnati nelle attività legate alla gomma e plastica dello stabilimento. Questa misura, che secondo i sindacati si è rivelata “improvvisa e unilaterale” solleva in queste ore gravi interrogativi sul futuro produttivo e occupazionale del sito altotiberino.

La decisione dell’azienda, che prevede la sospensione totale del lavoro per un periodo indeterminato, -sottolineano Femca Cisl e Filctem Cgil, unitamente alle RSU di Sigit di San Giustino – non solo mette a rischio i posti di lavoro ma aggrava ulteriormente la già delicata situazione economica e sociale dei dipendenti, che si trovano ora a fronteggiare un’incertezza totale sul loro futuro, coperti solo dall’ammortizzatore sociale”.

La preoccupazione cresce, in particolare, alla luce di alcuni spostamenti di macchinari e stampi effettuati nei mesi scorsi, giustificati dalla direzione aziendale come necessari per trasferire lavoro in altre sedi che ne erano sprovviste, a causa della saturazione della sede di San Giustino. Tuttavia, dopo aver trasferito macchinari produttivi per sostenere altre realtà, i lavoratori si trovano ora a dover affrontare la sospensione totale dell’attività per un periodo indefinito, con il crescente timore che altri macchinari e stampi possano essere trasferiti ad altri stabilimenti Sigit.

Le organizzazioni sindacali denunciano che “questa scelta non è stata accompagnata da un piano industriale chiaro, che possa garantire la tutela delle professionalità e la salvaguardia dell’occupazione”. A seguito di tale decisione le stesse hanno proclamato ufficialmente l’apertura di uno stato di agitazione, che prevede l’attivazione di un’assemblea permanente dei lavoratori e lavoratrici dello stabilimento, la quale resterà attiva fino al prossimo incontro sindacale previsto per il 15 novembre 2024 e, in ogni caso, fino a quando l’azienda non fornirà risposte concrete e non dissiperà i dubbi riguardanti la tenuta della sede.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!