Che per la prima volta da anni ci fosse un’amministrazione decisa ad affrontare il tema ambientale a Terni si era capito, fin da quando lo stesso sindaco, Stefano Bandecchi, aveva promesso che avrebbe vigilato su quanto realmente accade in viale Brin e i potenziali effetti nocivi delle lavorazioni delle acciaierie sulla salute dei cittadini; senza dimenticare che lo studio “Neoconca” è stato sospeso dalla Regione. Bandecchi aveva annunciato l’ordinanza di limitazione di produzione che non si è più resa necessaria perché Arvedi Ast ha provveduto in autonomia a sospendere l’attività in fascia notturna: misura che certamente non basta, ma che è indicativa sul diverso atteggiamento della multinazionale rispetto alle esigenze della città.
Un’apertura e, forse una nuova fase, seguita molto da vicino anche dall’assessore Sergio Cardinali che, nella giornata di ieri 23 agosto, ha incontrato i dirigenti Arvedi – Tapojarvi.
Arvedi Ast Tapojarvi, misure delle aziende in arrivo e il Comune vigila
Secondo quanto appreso da TO, e come già anticipato nella giornata di ieri, la situazione, ora che gli impianti sono fermi di notte, è sicuramente migliorata, ma la vera prova del nove sarà quando si riprenderanno i normali cicli di produzione. A questo proposito Arvedi e Tapojarvi stanno lavorando in sinergia per cercare di prendere tutte le misure necessarie per arginare i fenomeni che causano problemi ai cittadini in generale, e in particolari ai residenti nella zona est della città, dai lavori di isolamento delle aree interessate agli stoccaggi all’efficientamento dei macchinari di lavorazione e a un’altra serie di misure che, nel breve e medio periodo, dovrebbero garantire un miglioramento costante delle condizioni generali delle attività produttive.
Sulla questione l’assessore Cardinali è stato molto chiaro: “Sono costantemente in contatto con i vertici di Arvedi a Tapojarvi e stiamo tutti lavorando per risolvere questa annosa situazione. Per la prima volta si stanno adottando soluzioni strutturali che affrontano la questione in modo serio e programmatico. Chiedo alle dirigenze delle aziende dei report periodici e c’è massima collaborazione tra le parti”.
Caso Terni, svolta green del Comune di Terni
Sulla questione della sostenibilità e delle politiche ‘green’ Tuttoggi può anticipare che, nel breve periodo, ci saranno importanti novità da parte del Comune di Terni. “Questa amministrazione è orientata verso la sostenibilità energetica e ambientale e stiamo concertando soluzioni adeguate per la città di Terni e la qualità della vita dei cittadini” – conclude Cardinali. Forse nel mese di settembre avremo ulteriori dettagli, per ora, possiamo ancora anticipare, è previsto anche un dettagliato piando di sviluppo economico sostenibile che verrà illustrato nei prossimi mesi.
© Riproduzione riservata