Caso Sogepu, al via udienza preliminare | Sei le richieste di parte civile - Tuttoggi.info

Caso Sogepu, al via udienza preliminare | Sei le richieste di parte civile

Davide Baccarini

Caso Sogepu, al via udienza preliminare | Sei le richieste di parte civile

Mer, 10/09/2025 - 18:10

Condividi su:


È cominciata stamattina (10 settembre) davanti al giudice per l’udienza preliminare il procedimento che riguarda il cosiddetto “caso Sogepu”.

Alla sbarra due ex manager: Cristian Goracci, già amministratore unico della società tifernate di raccolta rifiuti, e Antonio Granieri, ex vertice della Ece. Entrambi sono accusati di corruzione e di aver utilizzato fatture per consulenze mai rese allo scopo di mascherare un presunto giro di denaro illecito.

Secondo la ricostruzione della procura, il meccanismo avrebbe avuto al centro l’appalto da 315 milioni di euro per la gestione del ciclo dei rifiuti in 14 Comuni umbri, affidato a Sogeco (controllata da Ece con Sogepu in posizione minoritaria). Per l’accusa, Goracci avrebbe ricevuto da Granieri 750mila euro sotto forma di parcelle gonfiate e inesistenti, per favorire ‘Ece’ nell’appalto.

L’udienza ha visto avanzare ben sei richieste di costituzione di parte civile: oltre alla stessa Sogepu, anche i Comuni di Città di Castello, Citerna e San Giustino, insieme a due associazioni. L’ammissibilità sarà decisa dal giudice nella prossima udienza, fissata per il 15 ottobre.

Gli avvocati degli imputati hanno intanto depositato le proprie indagini difensive, che verranno vagliate nelle prossime settimane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!