In un incontro istituzionale fra Comune di Bevagna e Ater si è parlato del nuovo intervento di edilizia residenziale pubblica che verrà effettuato in città.
Tra poco, in via Giovanni Paolo II, inizieranno i lavori di costruzione di due edifici, ad uso residenziale, disposti su 2 piani fuori terra più un seminterrato servito da una rampa carrabile.
L'area su cui sorgeranno gli immobili è di proprietà dell'Ater di Perugia. I tecnici della Azienda Territoriale Regionale hanno redatto il progetto esecutivo. In particolare, i singoli piani saranno articolati in base agli standard attuali per le civili abitazioni. Al seminterrato saranno realizzate autorimesse a servizio degli alloggi. Al piano terra verranno costruiti 6 appartamenti composti da ingresso, soggiorno, angolo cottura, duo o tre camere, disimpegni, uno o due bagni, logge e portici. Infine, al primo piano, sono previsti sempre 6 alloggi con ingresso, soggiorno, angolo cottura, due o tre camere, disimpegni, uno o due bagni e le logge.
L'accesso ai fabbricati avverrà dalla strada a monte dell'area. Gli spazi esterni, ad esclusione dei percorsi pedonali, carrabili e dei marciapiedi, saranno sistemati a verde con inerbimento della superficie di pertinenza delle singole unità abitative.
Erano presenti alla riunione il presidente dell'Ater di Perugia, Furio Benigni, il geometra Marco Cochetta e la giunta municipale di Bevagna. “Con questo importante intervento – assicura il sindaco, Enrico Bastioli – daremo una risposta concreta a tutti coloro che sono in lista di attesa per avere una casa con un canone di locazione adeguato alle singole capacità economiche”.
Il presidente dell'Ater ha messo in evidenza “la capacità della Azienda di costruire abitazioni di ottima fattura e in linea con le nuove tecnologie”.
Per l'assessore Franco Palini “sarà molto importante edificare gli alloggi tenendo sempre presente la sicurezza di chi lavorerà nel cantiere”.
La pensa allo stesso modo l'assessore Oscar Proietti che “ringrazia l'Ater per aver dato risposte certe al Comune di Bevagna”.
Per l'assessore Maurizio Massei “la sinergia tra Comune di Bevagna e Ater sta dando ottimi risultati”.
I lavori sono stati conclusi dall'intervento dell'assessore Giacomo Bonini che ha salutato “con entusiasmo e partecipazione questa nuova iniziativa pubblica”.
Secondo le previsioni del geometra Marco Cochetta “le abitazioni dovrebbero essere consegnate agli assegnatari entro la fine del 2010”.