Case fantasma, linea dura del Comune contro evasione fiscale e abusi edilizi - Tuttoggi.info

Case fantasma, linea dura del Comune contro evasione fiscale e abusi edilizi

Redazione

Case fantasma, linea dura del Comune contro evasione fiscale e abusi edilizi

Mer, 07/03/2012 - 16:17

Condividi su:


Linea dura del Comune contro il fenomeno delle cosiddette “Case Fantasma”. È quanto ha deciso l’Amministrazione di Spoleto dopo che una rilevazione dell’Agenzia del Territorio ha individuato, tramite ortofotocarte, quindi mappatura area, circa un migliaio di unità immobiliari, di diverse tipologie, mai dichiarate. Dalle immagini satellitari quindi emergono molti immobili che non risulterebbero essere mai stati dichiarati al catasto.

Proprio per combattere questo fenomeno la Giunta ha dato mandato al Direttore Generale di formare un gruppo di lavoro interdirezionale con il compito di indagare e poi di sanare tutte le eventuali situazioni irregolari. La task force si muove per verificare la regolarità degli edifici e per avviare, qualora questa non fosse provata, tutti gli atti necessari conseguenti: dalla demolizione dell’immobile, al ripristino dello stato dei luoghi, al pagamento degli ultimi cinque anni di tasse locali non versate.

Questa misura è stata messa in campo quindi con un duplice obiettivo: combattere l’evasione fiscale e tutti i fenomeni di abuso edilizio.

Un provvedimento che è anche frutto della collaborazione tra Comune e Agenzia del Territorio che in passato hanno stipulato diverse convenzioni per attività di accertamento e controllo, a tutela dei cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!