Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Cascia, tutto pronto per l'undicesima edizione della mostra mercato dello zafferano purissimo

Vuol dire “splendore del sole” e, proprio come il sole, evoca calore, energia e benessere. Si tratta dello zafferano purissimo dell’Umbria, a cui Cascia dedica quattro giorni, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre, di convegni, momenti di approfondimento, degustazioni di pietanze “tinte di giallo” e visite guidate negli zafferaneti del territorio. È la Mostra mercato dello zafferano di Cascia, giunta alla sua undicesima edizione per celebrare la spezia ricavata dagli stimmi essicati dei fiori violetti della pianta del “Crocus sativu” e inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali dell’Umbria.
“La mostra mercato – anticipano dall’amministrazione comunale che la promuove – viene prolungata, anche quest’anno, come nella scorsa edizione, fino al primo novembre, giorno di Ognissanti. Una scelta che si è rivelata vincente per favorire un consistente afflusso di turisti”. Un periodo che coincide, tra l’altro, con la raccolta stessa dei fiori dello zafferano.
I particolari dell’evento saranno presentati martedì 18 ottobre, alle 11.30, nella sala Fiume di palazzo Donini, a Perugia, da Gino Emili, sindaco di Cascia, Marco Altieri e Roberto Bertini, rispettivamente assessore al turismo del Comune di Cascia e della Provincia di Perugia, Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura della Regione Umbria, e Claudio Gianpiccolo, presidente dei produttori di zafferano di Cascia.