Cascia, apre il 28 novembre il nuovo "Ecosportello Valnerina" - Tuttoggi.info

Cascia, apre il 28 novembre il nuovo “Ecosportello Valnerina”

Redazione

Cascia, apre il 28 novembre il nuovo “Ecosportello Valnerina”

Gio, 24/11/2011 - 09:37

Condividi su:


“Eco-informati, passa a trovarci” è lo slogan del nuovo spazio che apre i battenti il 28 Novembre prossimo a Cascia presso i locali del B.I.M. in piazza Garibaldi. L'EcoSportello Valnerina nasce nell'ambito di “Assegni di Ricerca III Edizione” con il progetto dal titolo “I regolamenti edilizi e l'ecosportello: leve fondamentali per promuovere e realizzare politiche ambientali ed energetiche innovative” finanziato dalla Regione Umbria e dal Fondo Sociale Europeo.

Le tematiche ambientali stanno diventando una grande opportunità per tentare di uscire dalla crisi attuale globale/locale attraverso un nuovo modello di sviluppo. L’architettura sostenibile, il risanamento energetico sono l’unica strada percorribile per arrivare ad un approccio ecologicamente corretto del progettare e del costruire tramite un utilizzo razionale delle risorse. “Daremo quindi risposte concrete, indirizzando lo sviluppo del territorio locale verso obiettivi di risparmio energetico e di maggiore compatibilità ambientale”, afferma il Presidente Prof. Egildo Spada:“un'operazione complessa ma necessaria ed urgente che si vorrà avviare con la responsabilità civica di adoperarsi per concorrere alle strategie regionali e nazionali nonché a diffondere le tematiche legate alla bioedilizia e all'efficienza energetica degli edifici in tutti i Comuni consorziati”.

Le funzioni principali che il nuovo servizio si propone sono quelle di “vetrina” e di “motore” della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico in edilizia. La funzione di “vetrina” verrà realizzata fornendo informazioni e consulenze sulle tematiche che hanno a che fare con la bioarchitettura, edifici a basso consumo energetico, fonti energetiche rinnovabili. La funzione di “motore” verrà sviluppata promuovendo iniziative, progetti, manifestazioni,campagne informative riguardanti i temi ecologici e le loro interconnessioni, favorendo il confronto e la collaborazione fra soggetti diversi, sia pubblici che privati.

L'EcoSportello Valnerina sarà attivo a partire dal prossimo 28 Novembre e sarà aperto nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle 9.30 alle 12.30; sarà inoltre possibile contattare lo 0743.76421 e scrivere a infoecosportello@gmail.com.Il servizio verrà gestito dall'architetto Walter Maneri, Esperto Casa Clima, Operatore termografico di II livello UNI EN 473/ISO9712, assegnatario del progetto di ricerca. A tutti coloro che verranno a visitarlo verrà distribuita gratuitamente la “Guida pratica per vivere in una casa a basso consumo energetico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!