La Cascata di Capo Nieddu si trova in provincia di Oristano dove la natura si fa più aspra e selvaggia perfetta per le piccole crociere che fanno godere dello spettacolo via mare
Quando si pensa alla Sardegna, è normale che molti con il pensiero vadano alle sue spiagge bagnate da acque turchesi e cristalline. Tuttavia, l’isola è grande e nasconde più di un luogo spettacolare che pochi conoscono come, ad esempio, la Cascata di Capo Nieddu che è solo una delle tante attrazioni naturali che si possono toccare in un itinerario tutto dedicato alla zona del Montiferru.
Che cos’è la Cascata di Capo Nieddu
La Cascata di Capo Nieddu è un vero spettacola da non perdere, di cui godere direttamente dal mare grazie al noleggio barche in Sardegna perché è proprio questo il miglior punto di osservazione. È una cascata che si getta da una scogliera alta 40 metri direttamente in mare. Tra le aspre e dure rocce dell’isola, si fa strada il fiume Rio Salighes che va e viene in base alla piovosità del periodo. Naturalmente, si può avvistare questo spettacolo della natura, una delle pochissime cascate di tutta Europa che arriva in mare dall’alto, anche dalla costa facendo un bellissimo trekking sulla scogliera che ricorda tanto paesaggi nordici come l’Irlanda o la Scozia.
Dove si trova la Cascata di Capo Nieddu
La Cascata di Capo Nieddu si trova in provincia di Oristano nel comune di Cugleiri. La parte nord-occidentale dell’isola presenta tutta la sua natura selvaggia alle pendici del massiccio di origine vulcanica Montiferro. Quest’altura sovrasta e domina tutto il tratto di costa tra la baia de s’Archittu e la marina di Tresnuraghes. Le escursioni nella natura che qui si fa più aspra e selvaggia partono da Santa Caterina di Pittinurri e lo stesso vale per le piccole crociere per godere dello spettacolo via mare.
Un itinerario nei pressi del Montiferru
Il massiccio che domina la zona del golfo di Oristano è solo uno dei tanti poiché ci sono tante cime come Monte Urtigu, monte Armiddosu, monte Pertusu, Punta Mandronisca, monte Entu tutti di origine vulcanica. La foresta è quella tipica mediterranea in grado di ospitare una variegata fauna e flora particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico.
Il territorio così irregolare e impetuoso diventa quindi un’altra attrazione dell’isola sarda, ben diversa dalle spiagge paradisiache ma altrettanto meritevoli di attenzione. Negli ultimi anni il turismo sta scoprendo questi luoghi anche grazie alla passione delle nuove generazioni per il trekking. Il contrasto tra le acque turchesi e cristalline del mare e la terra così scura della zona del Montiferru è qualcosa che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.
Lo stesso vale per alcuni borghi davvero suggestivi della zona, a partire del villaggio di Bosa, sempre in provincia di Oristano. Le spiagge più belle della zona sono s’Abba Druche, Portu Managu, Turas, Compoltitu. Immancabile anche la visita al parco bio marino di capo Marrargiu e la riserva naturale di Badde Aggiosu e Monte Mannu.
Insomma, una visita completa per gli amanti della natura e che desiderano qualcosa di diverso rispetto ai soliti itinerari classici che portano in mezzo a folle e orde di turisti indisciplinati che non sanno apprezzare e rispettare la bellezza che li circonda.