Terni

Cascata delle Marmore, si entra solo con la mascherina: multe fino a 300 euro

Alla Cascata delle Marmore si entra solo con la mascherina. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco di Terni Leonardo Latini, che dispone anche multe da 50 a 300 euro per chi non ottempera al provvedimento.

Nell’ordinanza si ricorda che con delibera di giunta comunale n° 99 del 22/05/2020 “è stata approvata la modifica al regolamento attuativo per la gestione degli ingressi all’area turistico – escursionistica della Cascata delle Marmore al fine di consentire la ripresa dei servizi turistici e logistici dopo la sospensione legata all’emergenza epidemiologica Covid 19″.

Visitatori della Cascata delle Marmore indisciplinati

“Dalla riapertura dell’area ai visitatori – osserva il sindaco Latini – sono emerse numerose difficoltà legate allo scarso senso di responsabilità di alcuni di essi, che hanno posto in essere comportamenti consistenti nell’inosservanza delle regole di distanziamento e di utilizzo della mascherina prescritte per un’area adibita a parco pubblico. Tale situazione in emergenza epidemiologica produce scenari di rischio per la collettività e per l’incolumità dei visitatori e degli operatori presenti nel sito”.

Da qui, dunque, l’ordinanza, “considerato che sussiste un rischio concreto ed attuale per la pubblica e privata incolumità per cui occorre disporre in via precauzionale misure urgenti, indifferibili e straordinarie del caso”.

L’ordinanza, multe da 50 a 300 euro

Con l’ordinanza, dunque, si dispone:

  • di vietare l’ingresso ai visitatori che al varco di accesso all’area della Cascata delle Marmore siano sprovvisti di mascherina;
  • di vietare l’accesso alle biglietterie a tutti i visitatori che non indossano la mascherina all’interno dei locali;
  • di vietare all’interno dell’area della Cascata delle Marmore qualsiasi comportamento difforme al regolamento approvato con DGC n°99/2020.

I trasgressori rischiano una multa che va da un minimo di 50 euro ad un massimo di 300.