Cascata delle Marmore bene Unesco | Vicesindaco a Roma "Proveremo" - Tuttoggi.info

Cascata delle Marmore bene Unesco | Vicesindaco a Roma “Proveremo”

Redazione

Cascata delle Marmore bene Unesco | Vicesindaco a Roma “Proveremo”

Andrea Giuli a colloquio con il Segretariato Unesco al Mibac
Lun, 04/02/2019 - 18:04

Condividi su:


Dopo l’incontro dei giorni scorsi con la Soprintendente dell’Umbria, Marica Mercalli, stamattina a Roma il vicesindaco e assessore a cultura e turismo Andrea Giuli, è stato ricevuto, insieme ai tecnici comunali, presso il Segretariato Unesco al Mibac, per fare il punto della situazione in merito ai procedimenti finora attivati per il riconoscimento della Cascata delle Marmore quale bene tutelato dall’Unesco.

“Gli architetti Adele Cesi ed Elena Sinibaldidice il vicesindaco Giulihanno comunicato che i tentativi finora esperiti dalle precedenti amministrazioni comunali sono di fatto risultati vani. Il confronto è stato lungo, costruttivo e ricco di spunti e le due esponenti dell’Ufficio Unesco hanno fornito le linee generali sulle quali il Comune potrà presto rinnovare una ulteriore richiesta, basata su presupposti diversi e nel solco del possibile riconoscimento della Cascata quale bene culturale immateriale. Le indicazioni dei due architetti sono state franche e preziose, quanto a consigli e procedure da adottare”.
“In tempi stretticonclude Giuli l’amministrazione comunale convocherà il già costituito Comitato tecnico-scientifico per approfondire le indicazioni fornite dal Ministero e, di conseguenza, redigere un documento appropriato. Va detto, comunque, che l’auspicabile iter di riconoscimento Unesco si presenta oggettivamente lungo e complesso, ma questa amministrazione farà quanto in suo potere per cercare di raggiungere l’obiettivo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!