Un progetto multimediale per valorizzare la Casa Romana. Tra i musei/monumenti più visitati della città, l'edificio risalente al I secolo d.C. e scoperto dall'archeologo Giuseppe Sordini verrà dotato di un'apparecchiatura multimediale per far conoscere ai turisti gli elementi architettonici e decorativi della Casa. Non solo. Grazie ad immagini, testi, video e filmati, il progetto proposto dalla Direzione Cultura e Turismo permetterà di raccontare la Spoleto d'epoca romana e i luoghi della città (prima fra tutti l'area di Piazza del Mercato dove sorgeva il Foro Romano).
L'intento, alla luce dell'interesse che suscita l'archeologia tra i turisti in visita a Spoleto, è anche quello di incentivare i visitatori più giovani che, nonostante l'alto numero di presenze registrate annualmente alla Casa Romana (quasi 16 mila nel 2013), rappresentano un target da coinvolgere maggiormente al di là delle frequentazioni inserite nella didattica museale comunale.
Per la realizzazione del progetto il Comune di Spoleto ha richiesto la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e del Museo Archeologico di Spoleto, per poter fruire di materiali (testi e repertori di immagini) prodotti dallo stesso museo.