Nocera Umbra, appello per la Casa Famiglia: "Fuori dalla burocrazia"

Casa Famiglia a Nocera Umbra, l’appello di Bianconi per gli anziani:”Liberiamoli dalla burocrazia”

Redazione

Casa Famiglia a Nocera Umbra, l’appello di Bianconi per gli anziani:”Liberiamoli dalla burocrazia”

Il consigliere regionale del Gruppo Misto scende in campo
Mar, 02/06/2020 - 08:00

Condividi su:


Anziani ostaggio della burocrazia. Prosegue l’allarme per gli anziani della Casa Famiglia di Nocera Umbra. Si mobilita anche il consigliere Vincenzo Bianconi (Gruppo Misto – Gente Libera), che chiede “soluzioni urgenti e intelligenti, nell’assoluto rispetto della legge, per risolvere la questione e trasformare una impasse in un modello di sana gestione della Cosa pubblica”.

Il modello Casa Famiglia

Il presupposto di partenza – scrive Bianconi –  è che il modello di co-housing sperimentato in maniera felice nel paesino umbro non va in nessun modo in contrasto con i servizi di RSA-RS. Tutt’altro.

Considerando il numero sempre crescente di anziani in lista di attesa nelle Residenze sanitarie regionali e il progressivo invecchiamento della popolazione, formule di organizzazione autonome di persone della terza età autosufficienti possono essere un modello da esportare in tutto il Paese.

Inoltre – aggiunge -, vista la grande quantità di immobili realizzati nel post -sisma ad oggi inutilizzati, o peggio, lasciati all’incuria e al lento degradarsi, ciò può diventare anche un’occasione per consentire ai Comuni di non disperdere risorse economiche e beni di proprietà dell’Ente.

Normando la questione, infatti, si possono assegnare ad anziani o piccole comunità autonome edifici in comodato, con il vincolo di occuparsi, a proprio carico, della ordinaria e straordinaria manutenzione”.

Le isole felici

Recentemente – ricorda Bianconi – sono stati pubblicati studi e ricerche sociali che hanno dimostrato l’esistenza di ‘Blue zone’, isole felici con un’altissima concentrazione di centenari. Ciò, è stato provato, dipende dalla possibilità di socializzazione e condivisione di momenti sereni e di conduzione di uno stile di vita attivo e sano.

Quale migliore occasione, se non quello di potere utilizzare in comune una ‘Casa’ e di provvedere alla sua gestione, come quella– conclude –  che si ipotizzerebbe con un progetto di co-housing normato e messo a sistema?

Anziani a rischio sfratto

Il caso degli anziani a rischio sfratto dalla casa famiglia di Nocera Umbra era finito alla ribalta nazionale grazie a un servizio de “Le Iene“.

I 13 ‘vecchietti’ sono infatti stati protagonisti del servizio di Giulio Golia andato in onda lo scorso 5 marzo.

Immagine di repertorio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!