Dal mese di maggio, presso la Casa della Comunità di Trevi, recentemente intitolata al dottor Luciano Casciola, all’interno del Consultorio familiare diretto dal dr. Pietro Stella, è attivo il Servizio di prevenzione e trattamento dei disturbi del pavimento pelvico a cura dell’ostetrica dr.ssa Maria Josè Quezada.
“Il pavimento pelvico femminile e maschile – spiega il dottor Stella – è l’insieme di muscoli, fasce e legamenti situato nella parte inferiore del bacino e circonda l’uretra, la vagina ed il retto. La sua funzione è quella di sostenere e dare supporto agli organi pelvici, contribuire ai meccanismi che preservano la continenza urinaria e fecale e la funzione sessuale”.
Il deficit della funzionalità del pavimento pelvico può determinare: incontinenza urinaria e femminile; difficoltà alla minzione e/o alla defecazione; prolasso genitale; dolore pelvico e disfunzioni sessuali. Come tutti i muscoli del corpo, anche quelli del pavimento pelvico, se allenati, possono riacquistare tono e funzionalità, supplendo ai deficit funzionali di questa parte del corpo poco considerata nei movimenti della vita quotidiana.
“La rieducazione/riabilitazione – afferma il dr. Pietro Stella – rappresenta l’approccio conservativo nel trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali anche durante il trattamento farmacologico e prima e dopo interventi chirurgici correttivi, risultando l’intervento di elezione per il recupero della capacità contrattile muscolare e quindi della funzione vescico-ano-sfinteriale“.