Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Cartoniadi, parte campionato per Comuni più “ricicloni” dell'Umbria. C'è anche premio in denaro

Non è un vero e proprio sport, ma gli è stato dedicato lo stesso un campionato. Stiamo parlando delle Cartoniadi, il campionato di raccolta differenziata di carta e cartone che premierà il Comune umbro più efficace nel riciclare questi materiali.

Dal 15 novembre al 15 dicembre 7 enti locali si giocano il titolo di “Campione del riciclo”, oltre ad un premio in denaro (30mila euro per il vincitore, 20mila per il secondo classificato, 10mila per il terzo) messo in palio da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi a base cellulosica) e dalla Regione Umbria.

I cittadini di Perugia, Terni, Spoleto, Foligno, Città di Castello, Gubbio e Orvieto sono chiamati quindi a contribuire alle possibilità di vittoria della propria città. Sull’iniziativa è intervenuto anche l’assessore regionale all’ambiente Silvano Rometti, che l’ha definita “un ulteriore tassello per incrementare la raccolta differenziata, coinvolgendo direttamente le comunità locali per responsabilizzarle sul tema delle corretta gestione del ciclo dei rifiuti”.