Categorie: Dolce vita Gallery Perugia

Cartoline mozzafiato dal Trasimeno: tramonti, panorami e vita all’aria aperta | La gallery

“La posizione è amena e la vista del lago oltremodo lieta. Mi sono bene impresso nella mente quel paesaggio”  Johann Wolfgang Goethe, scrive queste parole nel 1786 ispirato dalla vista del Trasimeno. Se lo scrittore e poeta avesse avuto in tasca una digitale o uno smartphone anche lui non avrebbe probabilmente resistito alla tentazione di immortalare lo specchio d’acqua nella sua maestosa bellezza.

Che tu sia nato, vissuto o anche soltanto passato per caso al Trasimeno quello dei tramonti, in questo periodo dell’anno specialmente, è uno spettacolo naturale che offre i suoi scenari più suggestivi, ormai vestito delle infinite sfumature che i riflessi dell’acqua offrono.

L’alba, il tramonto, le nubi, una pennellata di azzurro, uno spruzzo di nebbia e il lago si trasforma in una tela impressionista, catturata dagli occhi di fotografi amatoriali e professionisti del gruppo Facebook “Trasimeno Panorami e Foto”. Una serie di scatti da mozzare il fiato che ritraggono il lago nel mese autunnale, quando i il calore dei colori e le temperature più fredde creano un’atmosfera di surreale armonia. Un successo di condivisioni e boom di ‘like’ che raccontano la storia del lago attraverso lo svolgersi delle stagioni. Le isole in lontananza, la tavola piatta della superficie, l’orizzonte cinto dalle montagne umbre sono una cornice ideale per un paesaggio che si presenta spesso solitario, ma pieno di suggestione.

Ma negli scatti ci sono anche momenti di vita quotidiana come le reti  stese dai pescatori ad asciugare al sole o gli sportivi amanti del vento e delle onde che entrano in azione quando il Trasimeno mostra il suo lato burrascoso.

Abbiamo scelto alcune foto, tra le più affascinanti, scattate dagli appartenenti al gruppo Facebook, con la consapevolezza che tutte meriterebbero di essere ammirate per la loro bellezza. Per questo ci scusiamo se non riusciamo ad attribuirle ad ogni autore, ma potrete farlo aggiungendo tra i commenti il numero della foto e il nome del fotografo. Ringraziamo Marco Cerbella che ci ha fornito questo suggerimento e ricordiamo che la mostra di Trasimeno P&F è allestita alla Rocca di Passignano sul Trasimeno e sarà visitabile anche per tutto il periodo natalizio.

di Sara Minciaroni e Luca Biribanti